Abbandono rifiuti: il sindaco ordina la pulizia ai soggetti colpevoli

Pubblicata il 28/04/2016

Interessate via Ponte di Legno e via Anassilide a Badene.

Pugno di ferro contro l'abbandono di rifiuti. E' di questi giorni una serie di ordinanze firmate dal sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, per contrastare l'abbandono di rifiuti in città.

Due le zone interessate: via Ponte di Legno e via Aglaia Anassilide a Biadene.

Nella prima area, dopo l'accertamento del Corpo forestale dello Stato e successive verifiche da parte della Polizia locale e del Servizio tutela ambientale del Comune di Montebelluna sono stati rinvenuti diversi sacchi neri di plastica contenenti rifiuti urbani (quali bicchieri di plastica, cannucce, lattine, bottiglie di plastica e di vetro, imballaggi...) riconducibili ad un'attività commerciale non più in esercizio; sempre nella stessa zona, in un'area adibita a parcheggio di una società privata, la Polizia locale ha riscontrato la presenza di rifiuti simili ai precedenti.

Nella seconda area, a Biadene, invece, sempre dopo intervento del Corpo forestale dello Stato, la Polizia locale ha verificato la presenza di sacchi di rifiuti che, dopo le opportune indagini, sono risultati essere stati abbandonati da un cittadino residente nell'area valdobbiadenese.

Ai tre soggetti è stato pertanto ordinato di provvedere entro 20 giorni, a proprie spese, alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati e al ripristino dei luoghi.

Sempre in questi giorni, inoltre, il sindaco di Montebelluna ha ordinato ad un condominio in centro di provvedere a proprie spese entro 30 giorni alla pulizia e rimozione del guano accumulato nelle strutture portanti, sulle finestre e sugli impianti del fabbricato e a mettere in atto tutte le misure necessarie per allontanare i colombi presenti.

L'operazione, in questo caso, oltre al Comune, ha coinvolto, nelle fasi di verifica ed accertamento, anche i Servizi veterinari dell'Ulss 8.