CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 APRILE 2016 - Lotta contro il tempo: approvati atti fondamentali.

Pubblicata il 21/04/2016

CONSIGLIO COMUNALE DEL 20 APRILE 2016

Lotta contro il tempo: approvati atti fondamentali.


 

Ieri sera scadeva l'ultimo giorno di attività per il Consiglio comunale prima della sospensione elettorale. Sono approdati in Consiglio, comunale atti fondamentale per la realizzazione del sottopasso ferroviario e per trovare una sede alternativa alle cooperative attualmente ospitate in Villa Pisani destinata ad un intervento di restauro.


 


 

RETE FERROVIARIA ITALIANA - DIREZIONE INVESTIMENTI - PROGETTI SOPPRESSIONE P.L. E RISANAMENTO ACUSTICO - LINEA CALALZO - PADOVA - COMUNE DI MONTEBELLUNA (TV) – APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A, COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA DETERMINATASI NEL SETTORE DEL TRAFFICO E DELLA MOBILITÀ NEL TERRITORIO DELLE PROVINCE DI TREVISO E VICENZA, COMUNE DI MONTEBELLUNA, SOCIETÀ SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA S.P.A

Su richiesta del Commissario superstradale, è stato approvato lo schema di convenzione con Ferrovie dello stato per consentire l'attivazione della procedura che porta al cantiere per la realizzazione del sottopasso ferroviario. Si ricorda che le Ferrovie dello Stato si impegnano con 650mila euro per la realizzazione dell'opera.


 

URBANISTICA - ART. 18 COMMA 1 L.R. 11/2004 - PROPOSTA DI VARIANTE AL PIANO INTERVENTI PER L'INDIVIDUAZIONE NUOVA ZONA PER IMPIANTI E ATTREZZATURE PRIVATE A SERVIZIO DEL TRAFFICO - DOCUMENTO DEL SINDACO

Il Consiglio comunale ha preso atto del documento del sindaco con cui si procede alla prima variante del Piano Interventi. La variante si è resa necessaria in quando con la realizzazione del sottopasso si rende obbligatorio lo spostamento di un'attività.

Il proprietario Dal Molin ha espresso la volontà di spostare l'attività in un luogo che è stato individuato in via Villette.

Spiega il sindaco Marzio Favero: “Era un passaggio doveroso e ringrazio la famiglia Dal Molin perché fin dall'inizio ha acconsentito che ci fosse un'opera fondamentale per la città. Hanno chiesto un aiuto dal punto di vista urbanistico per individuare uno spazio alternativo che è stato trovato in via Villette ed è stata attivata la procedura urbanistica per il cambio di destinazione”.


 

RATIFICA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 38 DEL 29.03.2016, AD OGGETTO "VARIAZIONE N. 1 AL BILANCIO DI PREVISIONE 2016 ADOTTATA CON PROCEDURA D'URGENZA AI SENSI DELL'ART. 175, COMMA 4, DEL D.LGS. 267/2000"

Confermata l'integrazione di altri 100mila euro al contributo base di 170mila euro alle scuole paritarie. L'impegno straordinario di 270mila euro quindi, come da apposita convenzione sottoscritta, verso le scuole paritarie viene mantenuto anche per l'anno 2016.


 

PATRIMONIO: INDIRIZZI IN MATERIA DI UTILIZZO DI IMMOBILI E DESTINAZIONE DI AREE COMUNALI DA PARTE DI SOGGETTI DEL C.D. TERZO SETTORE, AD AGGIORNAMENTO DEL PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI DEGLI IMMOBILI COMUNALI

E' stato approvato l'atto di indirizzo per il Piano delle alienazioni e dell'uso degli immobili con cui si dà avvio alla procedura per trovare le sedi per dare risposta alle cooperative Solidarietà e Vita e lavoro attualmente ospitate presso Villa Pisani a Biadene e che necessariamente si dovranno spostare con l'avvio dei lavori per la realizzazione del Memoriale della Grande Guerra.

La soluziona individuata per la cooperativa Solidarietà e l'associazione Amici della solidarietà è nell'area ex Bessegato dove gli uffici diventeranno la sede del Ceod della cooperativa mentre uno dei tre magazzini come sarà utilizzato come sede dell'emporio solidale gestito dall'associazione Amici della solidarietà che ogni anno movimenta tonnellate di alimenti prossimi alla scadenza a favore delle famiglie bisognose.


 

Per quanto riguarda Vita e Lavoro, invece, sono stati individuati in via Ferratine i terreni di proprietà comunale potenzialmente utili per una nuova sede della cooperativa dove sarà realizzato un Ceod, un negozio di vicinato ed una serra didattica ad uso anche delle scuole. Nel frattempo la cooperativa troverà sede presso l'ex ginnasio, ex asilo Pollin.


 

Commenta il sindaco Marzio Favero: “Due anni fa l'impegno morale assunto in consiglio comunale in caso di finanziamento per Villa Pisani era quello di trovare una sistemazione adeguata alle esigenze di due cooperative che sono motivo di orgoglio per questa città. Oggi con questo atto la parola data viene mantenuta”.


 

ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO DAL CONS. ANDOLFATO - LINEA FERROVIARIA REGIONALE BELLUNO-PADOVA

Anche la maggioranza ha accolto la richiesta del consigliere Andolfato sull'opportunità che venga migliorato il servizio ferroviario e che in particolare venga ripristinata la corsa verso Padova prima delle 8 del mattino.

Il verbale è stato integrato prendendo atto che da molti anni esiste un dialogo aperto tra il Comune, Trenitalia e la Regione per migliorare il servizio e di come recentemente la Regione, attraverso l'assessore Elisa De Berti, abbia comunicato l'impegno a sostituire una serie di treni per migliorare la qualità del servizio entro l'anno in corso.


 

ADESIONE ALLA OGD ORGANIZZAZIONE DI GESTIONE DELLA DESTINAZIONE "CITTA' D'ARTE E VILLE VENETE DEL TERRITORIO TREVIGIANO" – APPROVAZIONE

Dando seguito ad un percorso dell'IPA, il Comune di Montebelluna assieme agli altri Comuni dell'IPA, aderisce a questo nuovo soggetto Organizzazione di gestione della destinazione turistica, promosso dalla Provincia di Treviso e formato dagli enti pubblici e da soggetti privati per indirizzare e gestire l'accoglienza al turista.


 

APPROVAZIONE PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL COMUNE DI MONTEBELLUNA E L'UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE RELATIVO ALLA GRANDE GUERRA NELLA CITTA' DI MONTEBELLUNA

Dopo la convenzione con l'Università di Padova per la parte di ricerca storica, il progetto di Villa Pisani si arricchisce di un altro importante contributo grazie all'adesione anche da parte dell'Iuav di Venezia: un'altra alleanza importante che viene stipulata per il progetto.


 

APPROVAZIONE PROTOCOLLO D'INTESA TRA COMUNE DI MONTEBELLUNA E L'UNIVERSITA' IUSVE (ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA) - DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI COLLABORAZIONE NELL'AMBITO DELL'ESPOSIZIONE TEMPORANEA "SCIENZA E SPORT"

E' stata approvata un'altra alleanza importante che nasce dalla mostra promossa dal Museo con il sistema impresa. Il Museo e Montebelluna stanno quindi diventando uno snodo di collegamento con le Università anche a livello regionale e nazionale.


 

MOZIONE PRESENTATA DAL CONS. ANGELO FASAN SU RICONOSCIMENTO DA PARTE DELLO STATO ITALIANO DELLO STATO DI PALESTINA

Votano tutti a favore tranne due astenuti.

 



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto