ORMAI IN FASE AVANZATA I LAVORI IN PIAZZA MONNET. DOMANI PARTONO QUELLI IN PIAZZA PETRARCA.

Pubblicata il 04/04/2016

Sono a buon punto i lavori di piazza Jean Monnet: a giorni arriveranno i posatori del porfido e della pietrache completeranno l’opera. Si passa quindi al successivo intervento di riqualificazione della parte occidentale del centro e che interesserà piazza Petrarca.

L'intervento è reso possibile grazie allo straordinario contributo regionale a fondo perduto di 760mila euro vincolato alla riqualificazione dei centri storici che richiede la modesta compartecipazione da parte del Comune di 190mila euro.

Questa mattina si è tenuto un incontro presso la sala consiliare con una quindicina commercianti della piazza. Erano presenti anche il presidentedi Ascom, Nevio Marchesini, il presidente de Il Mosaico, Danilo Rossi, il sindaco Marzio Favero, gli assessori Renato Rebellato e Adriano Martignago, il comandante della Polizia Locale, Stefano Milani, ed i tecnici comunali, architetto Roberto Bonaventura e Mirco Morlin.

L’obiettivo dell’incontro era quello di convenire sugli interventi da realizzare nell’area della piazza.

Questi i risultati:

-          i marciapiedi saranno allargati, resi quindi a norma e saranno eliminate tutte le barriere architettoniche con un modello di intervento a raso già adottato per piazza Marconi e piazza Negrelli;

-          per dare eleganza estetica alla piazza, saranno posizionate sei aiuole verdi con alberatura che formeranno i vertici di un esagono; in altre parole avranno una disposizione che consentirà una ridotta rinuncia di stalli auto – circa una decina – senza compromettere la funzionalità delle bancarelle del mercato cittadino;

-          verrà potenziato il sistema di illuminazione pubblica con il posizionamento ai quattro angoli della piazza dei lampioni strutturalmente esili e poco invasivi integrati con i due centrali. L’illuminazione sarà a led, cioè ad alta efficienza energetica e quindi con riduzione di consumo.

S è convenuto all’unanimità anche che per quanto riguarda via Dante Alighieri, oggi a senso unico, vale la pena di rinunciare ai 5 posti auto ricavati attualmente, al fine di allargare i marciapiedi con un miglior risultato anche dal punto di vista percettivo e di recuperare uno spazio per parcheggio per motocicli a sud est della piazza ed un posto carico-scarico a nord.

Per quanto riguarda le bancarelle del mercato settimanale, l’assessore Martigango ha già incontrato gli ambulanti e si è convenuto che la soluzione più funzionale per tutti quale alternativa durante il cantiere sia il trasferimento temporaneo in Largo X Martiri.

Infine notevole apprezzamento è stato espresso nei confronti del free time che sta riscuotendo un ottimo successo per chi ha necessitò difrequentare il centro in velocità.