NON SOLO ASFALTATURE: AL VIA GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE SULLE STRADE PER OLTRE 1,4 MILIONI DI EURO

Pubblicata il 21/03/2016

Partita in questi giorni l'importate operazione di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali.

Il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, annuncia: “Sono partiti in questi giorni i primi lavori relativi alla manutenzione stradale promossi dall'amministrazione comunale di Montebelluna. Si tratta di un importante intervento straordinario di oltre 1 milione e 400mila euro che ha l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale su molte strade del centro e delle frazioni.

Nonostante i continui tagli da parte del governo centrale, grazie alle scelte compiute da questa amministrazione finalmente siamo riusciti, a metà dell’estate scorsa, a risanare il bilancio che ci aveva lasciato chi ci ha preceduti, rientrando entro la soglia prevista dalla legge, cioè al di sotto del 150% delle entrare correnti; in questo modo abbiamo potuto contrarre un mutuo di 1 milione di euro che è stato impiegato per la manutenzione stradale, mentre la restante somma è in gran parte frutto della spending review condotta con l’aiuto dei dipendenti comunali.

Ci attendono alcune settimane di cantieri su più fronti che restituiranno percorsi e tratti più sicuri ed esteticamente migliori. Chiediamo ai cittadini di portare pazienza per i disagi poiché si tratta di interventi proprio dai cittadini richiesti”.

“Le opere – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Renato Reellato -  hanno lo scopo di garantire la corretta efficienza, durata e sicurezza della struttura stradale e limitrofa tramite il rafforzamento della segnaletica stradale orizzontare e verticale, le griglie di raccolta acqua piovana, gli attraversamenti pedonali rialzati, i parapetti stradali a salvaguardia dei pedoni, la realizzazione di abbassamenti su marciapiedi per abbattimento barriere architettoniche, la realizzazione di condotte di raccolta acque meteoriche e che saranno realizzati in più punti del territorio comunale come da richieste varie formulate dai cittadini e individuate dai tecnici comunali”.

Progetto 915mila euro

ASFALTATURE STRADE

Le strade oggetto di asfaltatura sono le seguenti:

1.Via Russo

2.Via Barche (tratto Da Via Bergamo a Via Pigafetta sud)

3.Via Raschietti

4.Via Schiavonesca Priula (da Rotatoria Pilastroni e fino a Via Pontin a e da Via Cal Di Mezzo a Via Isonzo)

5.Via Pretura Vecchia (da Via Feltrina Centro a Via Moretti)

6.Via Moretti (da Via Pretura Vecchia a Via Garioni)

7.Via Anassilide (da Via Consolata e fino alla Scuola Primaria)

8.Piazzale interno della Scuola “Bertolini”

9.Via Mercato Vecchio (da Piazza Colonna a Via Groppa)

10.Via Santa Caterina da Siena – con Costruzione tratto di Linea per la raccolta acque meteoriche

11.Via Lazzaretto

12.Via Delle Alte (tratti)

13.Via Contea (da Via Cavarer a Via Callarga)

14.Via Erizzo (tratti – anche del Marciapiede posto ad Est)

15.Via Feltrina Centro (da Via Galeazze a Via Garioni)

16.Marciapiede ad Ovest di Via San Gaetano (da Via Giotto e per circa 100 metri verso Nord)

17.Via Bongioanni (tratti)

18.Marciapiede di Via Ospedale (da Via Santa Caterina da Siena e verso Nord – circa 300 metri ambo i lati)

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Gli interventi riguardanti la rete di pubblica illuminazione sono i seguenti:

1.Nuova linea di illuminazione pubblica in Via Buziol da Via XXIV Maggio al ponte ferroviario;

2.Esecuzione di scavi e allacciamenti vari al fine di eliminare alcuni con collegamento di più linee su un unico contatore anziché ad esempio su due;

3.Sostituzione di corpi illuminanti con altri più efficienti e di minor consumo;

4.Ricalibratura di centraline elettriche per distribuzione corretta dei carichi;

IMPIANTI SEMAFORICI

Gli interventi sugli impianti semaforici sono i seguenti:

• Installazione di un impianto semaforico a chiamata per attraversamento pedonale lungo Via Sansovino;
  • Installazione di un impianto semaforico a chiamata per attraversamento pedonale lungo Via Feltrina Sud;
  • Installazione di lanterne semaforiche a LED per risparmio energetico e minor costi di manutenzione;
  • Rifasamento delle centraline semaforiche;
  • Installazione di spire per raccolta dati sul traffico e per una miglior gestione dei tempi semaforici.

Intervento per 300mila euro

Saranno interessati dall’asfaltatura le seguenti strade:

• Via Bassanese, nel tratto da via Monte Nero a via Castellana
  • Via Montegrappa, dal civico 2 all’incrocio con via Togliatti
  • Via Picciol, da via Sant’Andrea allo spaccio Coupè e nel tratto dal civico 52 a via Storta e nel tratto da via Sant’Andrea a via Storta
  • Via general Fiorone, presa XVIII
  • Marciapiede di via Feltrina Nord

Intervento per 200mila euro

Saranno interessati dall’asfaltatura le seguenti strade:

• Via Cal Piccole;
  • Via Bacchieghe: nel tratto da Via Pontin a Via Crociera;
  • Via Piave: nel tratto dal passaggio a livello fino a Via Biagi;
  • Via XVIII Giugno: nel tratto da Via Stradone del Bosco a Via Brigata Barletta;
  • Via Confine;
  • Via S. Andrea: nel tratto da Via Picciol a Via delle Alte.