DOMENICA A RACCOGLIERE RIFIUTI CON LA “GIORNATA ECOLOGICA”

Pubblicata il 03/03/2016

Minuti di guanti, Comune, Contarina e cittadini in prima linea contro l'abbandono di rifiuti.

 

 

Pulizia e cura del nostro Comune”, questo il motto della Giornata ecologica promossa dall'amministrazione comunale di Montebelluna assieme a Contarina Spa per domenica 6 marzo.

L’iniziativa che vedrà coinvolti i comitati civici ed alcune associazioni cittadine, con la collaborazione di Contarina, ha lo scopo di favorire la conoscenza e la tutela del territorio comunale attraverso un’attività concreta di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati.

 

L'attenzione verso l'ambiente posta da questa amministrazione trova conferma nell'iniziativa in programma per la prossima domenica cui invito a partecipare sia grandi che bambini muniti di buona volontà, guanti e giubbino catarifrangente – commenta l'assessore all'ecologia, Elzo Severin - . Sebbene Montebelluna sia ai primi posti quanto a raccolta differenziata, non mancano purtroppo gli episodi di abbandoni sul territorio che, proprio per l'ottima gestione dei rifiuti che viene condotta qui, balzano ancora di più nell'occhio e meritano di essere segnalati. E' un'occasione per ribadire l'impegno verso la tutela dell'ambiente che non può che coinvolgere istituzioni, enti gestori ed i cittadini”.

 

Secondo gli ultimi dati dei “Comuni Ricicloni 2015” elaborati da Legambiente, nel 2015 Montebelluna si è posizionata al 182mo posto nella classifica assoluta che comprende 1518 comuni e, anche se non esiste una classifica ad hoc per i comuni sopra i 30mila abitanti, Montebelluna risulta la prima in Veneto, davanti a Belluno e Conegliano. Sono circa 10.000, infatti, le tonnellate di raccolta differenziata praticate nel territorio montebellunese.

 

Sono due tonnellate di maleducazione di pochi, contro le 10mila della buona educazione dei più – commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero -. Ringrazio i volontari che si stanno adoperando per dimostrare che essere cittadini significa guardare fuori dai confini del proprio giardino ritenendo che la parola dovere preceda quella di diritto.

 

Sono circa 2 le tonnellate di rifiuto secco non riciclabile raccolto durante le giornate ecologiche di Montebelluna: 2 tonnellate nel 2015 e 2,26 tonnellate nel 2014.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 13 marzo 2016.

RITROVO ENTRO LE 8.30 PRESSO:

Villa Pisani per i Comitati Civici di Biadene-Pederiva e Caonada;

Sede del Comitato Civico di Guarda (via Feratine);

Sede del Comitato Civico di San Gaetano – San Andrea (via S.Gaetano);

Sede del Comitato Civico “Il Postale” di Busta;

Sede del Comitato Civico di Mercato Vecchio (via Groppa) – anche per l’Associazione “La Colonna”;

Via Vivaldi (a sud nuovo Liceo) per il Quartiere Bertolini;

Area Verde di S. Andrea;

Piscine Comunali per il Gruppo Volontari di Contea.


Per informazioni: 0423/617504 ecologia@comune.montebelluna.tv.it



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto