AL VIA L’ULTIMO STRALCIO DEI LAVORI IN CENTRO

Pubblicata il 20/02/2016

Grazie ad un contributo straordinario della Regione, approvato dall'Ipa, si chiude l'ultima fase per la definitiva riqualificazione del centro storico. Iniziano lunedì i lavori in via Garibaldi. Per due settimane traffico sospeso in via Garibaldi, piazza Monnet e via Municipio.

Da lunedì parte la quarta e ultima fase dei lavori – esordisce il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero - che stanno rivoluzionando, in positivo, il centro di Montebelluna diventato da stradone a sistema di piazze da vivere.

L'intervento è reso possibile grazie allo straordinario contributo regionale a fondo perduto di 760mila euro vincolato alla riqualificazione dei centri storici che richiede la modesta compartecipazione da patre del Comune di 190mila euro.

Devo ringraziare per l'ottenimento di tale contributo, oltre che la Regione Veneto, anche l'Ips del Montello-Piave che ha deliberato la proposta di Montebelluna come di interesse dell'intera area della Federazione dei Comuni del Montebellunese.

Del resto, la Regione ci aveva aiutato in precedenza con un altro mezzo milione di euro per la sistemazione di piazza Garibaldi, piazza Marconi e piazza Negrelli. Credo sia importante che il nostro Comune sia riuscito a godere di una linea di finanziamenti europei volta alla rigenerazione dei centri storici urbani per liberarli dalle auto e restituirli alla vita dei cittadini. E' d'altronde lo spirito più autentico del progetto europeo delle smart city che non si limita alla dotazione delle infrastrutture tecnologiche informatiche nella dimensione virtuale, ma anche alla creazione di spazi fisici da reinventare come luoghi vivi e dell'incontro reale tra persone. Montebelluna non solo si pone oggi all'avanguardia per la cablatura telematica, ma anche per la ricostruzione di un'agorà ”.

Aprirà dunque lunedì 22 febbraio il cantiere riguardante il quarto stralcio della riqualificazione del centro cittadino - con un occhio di riguardo per l'eliminazione delle barriere architettoniche - relativi a Piazza Jean Monnet, via Garibaldi, il lato occidentale di Corso Mazzini, Via Alighieri e Piazza Petrarca.

La prima area ad essere interessata dalle opere sarà quella su via Garibaldi – che da lunedì 22 febbraio al 5 marzo sarà sospesa al traffico veicolare -. Nel corso delle prime due settimane sarà sistemato l’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche ed eseguita la predisposizione degli allacci.

A seguire si interverrà su Piazza Jean Monnet dove sarà realizzata un’area pedonale in porfido a ovest, di fronte all’ex Consorzio Agrario. In questa fase verranno conservati i parcheggi della piazza, limitando l’ingresso e l’uscita degli autoveicoli all’accesso verso est. Una volta completate le opere relative alla pedonalizzazione verrà completamente risaltata l’area e saranno rintracciati i parcheggi la cui configurazione passerà da spina di pesce a pettine, permettendo l’aggiunta di 4 posti auto (dagli attuali 22 a 26).

Sarà quindi la volta della parte occidentale di Corso Mazzini lungo la quale sarà sistemata l’illuminazione pubblica e, sul lato meridionale, saranno riqualificati i marciapiedi e ridefinite riqualificati i parcheggi con una pavimentazione più nobile con lastre di porfido.

Gli interventi saranno completati nei mesi successivi con Piazza Petrarca - via Alighieri – via Tiziano dove si procederà con la riqualificazione dell’area che comporterà l’estensione dei marciapiedi, la redistribuzione degli stalli di sosta, il miglioramento della pubblica illuminazione e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Da lunedì 22 febbraio a sabato 5 marzo è sospeso il traffico veicolare sulla via Garbaldi, via Jean Monnet e via Municipio.

I veicoli provenienti da via Dalmazia potranno imboccare il Viale della Vittoria direzione sud solo per dirigersi in Piazza Tommaseo. L’accesso alla Piazza Monnet e ai parcheggi di via Municipio sarà vietato.