ULTIMO SFORZO PRIMA DELL'APERTURA DELLA ROTATORIA DI VIA MONTELLO

Pubblicata il 30/01/2016

Domenica 7 febbraio completamente chiusa al traffico via Montello per consentire l'attivazione del nuovo servizio idrico ATS con possibili sospensioni temporanee nella fornitura dell'acqua. La rotatoria sarà operativa da mercoledì 10 febbraio.

 

A circa quattro mesi dall'apertura del cantiere, i lavori in via Montello termineranno – salvo eventi atmosferici imprevisti – mercoledì 10 febbraio prossimo. È doveroso chiarire che due sono stati i cantieri, quello viabilistico del Comune e quello dei sottoservizi idrico e fognario dell’ATS per un investimento totale di 700mila euro.

Il primo cantiere è quello relativo alla rotatoria realizzata per (a) scioglie le criticità di accesso al centro dalla zona nord orientale causate dall’innesto di via XXIV Maggio, oltre che da quelli di via Belvedere e via Tre Pini, e (b) riaprire la stessa via XXIV Maggio a doppio senso.

Il secondo cantiere ha riguardato la rete fognaria ed idrica. ATS ha provveduto a realizzare la nuova tubatura fognaria che collega Biadene alla città con la dismissione dell'ormai saturo impianto di depurazione di Biadene. Sono stati messi in posa di circa 900 metri di tubazioni per collegare il nuovo impianto di sollevamento fognario alla rete di fognatura nera di via Montello, così da garantire la possibilità di allaccio per nuove utenze di Biadene e Pederiva e sono stati sostituiti 540 metri di vecchie condotte per l'acqua potabile. In via Montello convergevano ben otto condotte, alimentate da diverse fonti idriche, realizzate dal 1930 ad oggi con materiali diversi, tra cui ghisa grigia, acciaio e cemento amianto. Di queste ne è stata conservata una sola, mentre le altre sono state dismesse e sostituite con una grande conduttura generale.

 

Adesso, per la chiusura dei lavori e la messa in esercizio della nuova rete idrica, si deve provvedere agli allacciamenti delle diverse linee che alimentano i quartieri. Per ridurre i disagi si è deciso di concentrare tutti gli interventi in una giornata non lavorativa, perché essi richiedono la chiusura di via Montello in entrambe le direzioni. La data individuata èdomenica 7 febbraio dalle 5.30 alle 20.30.

Dalle 8.00 alle 15.30 è possibile si verifichi una riduzione della pressione dell'acqua e, in alcuni casi la sospensione dell'erogazione in alcune zone della città: nel centro e nei quartieri a nord di via Santa Caterina, Sansovino, Galilei e nell'area compresa tra le vie Risorgimento e XXIV Maggio e tra via Ospedale e via Foresto; verso nord la sospensione si estenderà fino alle vie Monte Pelmo, Piazzetta, Paleoveneti, Vial D'Amore e Montello. Il maggior disagio potrà evidenziarsi ai piani più alti delle abitazioni e dei condomini, in particolare nelle vie a nord di Corso Mazzini e XXX Aprile. Saranno interessate anche le vie Cima Mandria, Fontana Secca e le vie limitrofe.

 

Spiega il sindaco, Marzio Favero: “ATS è stato un prezioso ed efficiente alleato per un intervento complesso che va a mettere in sicurezza la viabilità, tutelare l’ambiente e rendere più salubre ed efficiente la rete idrica. Assieme abbiamo individuato domenica 7 febbraio quale giorno migliore per concludere con gli allacciamenti alle diverse linee urbane dell’acqua in modo da arrecare il minor disagio possibile ai cittadini e alle attività produttive. Chiediamo ai residenti e agli automobilisti un ultimo sforzo perché finalmente, dopo il ripristino stradale che verrà effettuato i due giorni seguenti, mercoledì 10 febbraio via Montello tornerà ad essere aperta a doppio senso di marcia con la rotatoria in funzione. Si potrà correre sul binder, cioè sul sottofondo stradale, perché il manto d'usura verrà realizzato all'inizio della bella stagione. Allo scopo di informare ed assistere i cittadini residenti nell'area e di contenere i disagi, nella giornata didomenica 7 febbraio gli agenti della Polizia locale ed i volontari della Protezione civile saranno a disposizione sia per favorire l'accesso alle abitazioni, sia per dare informazioni sulla possibile carenza d’acqua ed intervenire con rifornimenti d’emergenza Nei prossimi giorni gli stessi cittadini residenti saranno personalmente informati rispetto ai possibili disagi. Ringrazio ATS e i tecnici dei Lavori pubblici per il lavoro fatto e il servizio Urbanistica per aver portato a termine un importante accordo con Geox che ha compartecipato ai costi dell'opera”.

 

Sottolinea Marco Fighera, presidente di ATS: “Il risultato di quest'opera è frutto della sinergia proficua tra ATS ed il Comune di Montebelluna come hanno dimostrato anche i recenti interventi in centro con la sostituzione di circa 1 km di tubazione di cemento amianto. Questo intervento ha lo scopo di migliorare il servizio idrico e fognario, e limiterà successivi interventi di riparazione delle tubazioni. Avremo una riduzione delle perdite di acqua ed una migliore razionalizzazione dei costi di gestione per la depurazione. La linea fognaria verrà infatti convogliata in un unico depuratore più performante (San Gaetano). Nondimeno, l'aver scelto di intervenire in un'unica soluzione per sistemare la viabilità e la rete dei servizi risponde all'esigenza di ridurre i disagi per la popolazione e permetterà di contenere sensibilmente i costi. La collaborazione tra la struttura ATS, che ringrazio per il lavoro svolto, l'amministrazione comunale ed i dipendenti comunali conferma che soltanto attraverso la sinergia si possono ottenere risultati importanti che portano benefici sia ai singoli cittadini che alla collettività”.

 

MODIFICHE ALLA VIABILITA'

 

Con il divieto di transito lungo via Montello dalle 5.30 alle 20.30 la viabilità cittadina subirà delle modifiche. In particolare il traffico proveniente dalla parte sud-ovest del centro (via Sansovino) e diretto a nord sarà deviato su via Galilei e quindi su piazza IV Novembre, mentre quello in transito in via Roma e diretto sempre verso ovest sarà deviato su Corso Mazzini verso piazza IV Novembre. Il traffico proveniente da est, attraverso piazza IV Novembre e diretto a ovest, sarà convogliato verso sud, verso piazza Vienna.

Rimane inalterata la viabilità attraverso l'anello del Put.

Al fine di sovrintendere il traffico per tutta la giornata saranno presenti gli agenti della Polizia locale ed i volontari della Protezione civile.

Con l'occasione della chiusura al traffico di via Montello saranno compiuti anche i lavori di abbattimento e di potatura di alcuni alberi dell'area del Mercato del pesce.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto