MANUTENZIONI COMUNALI: ESEGUITI NEL 2015 OLTRE 600 INTERVENTI

Pubblicata il 26/01/2016

Il grande lavoro eseguito dal personale comunale, sia in orario ordinario, sia extra.

Oltre 600 interventi eseguiti dal personale tecnico e manutentivo del Comune di Montebelluna. A tanto ammonta l'attività del 2015 condotta nel corso degli ultimi mesi dal personale del Servizio Gestione del territorio.

Le richieste pervenute nel corso dell'anno sono state 843: di questi 622 (cioè il 73% del totale) sono già stati portati a termine, gli altri sono in corso di realizzazione perché ritenuti meno urgenti o non fattibili immediatamente per ragioni tecniche (condizioni meteorologiche; attività delle strutture, ad esempio nelle scuole...).

Nelle scuole gli interventi hanno riguardato gli impianti termici e le caldaie, la riparazione di tubature e degli impianti elettrici, le tinteggiature, la riparazioni dei beni mobili, le puliture e manutenzioni degli impianti di flusso acqua.

A questi interventi di tipo ordinario, in programma oppure richiesti tramite segnalazione dai cittadini, s aggiungono una serie di servizi extra, in particolare quelli relativi alle numerose manifestazioni che si tengono in città (quali l’allestimento di palchi, la disposizione logistica delle transenne).

• 22 sono quelli eseguiti per manifestazioni in giorni feriali e festivi extra orario di lavoro;

• 129 quelli eseguiti per allestimenti, trasporto, ritiro di materiale in occasione di manifestazioni

• 201 quelli urgenti eseguiti in reperibilità (per buche, ripristino sinistri stradali, illuminazione)

• 1 intervento urgente per neve e ghiaccio

Importante anche l'attività di consulenza eseguita sia dai dipendenti comunali, sia dalla Protezione civile: nel corso del 2015 sono state ricevute 954 telefonate al numero 0423.22170 per informazioni e segnalazioni mentre i cittadini ricevuti dal lunedì al venerdì sono stati 390.

Questi numeri danno la misura dell'intenso lavoro svolto quotidianamente dagli uffici dei lavori pubblici e dagli operai comunali – commenta l'assessore ai lavori pubblici, Renato Rebellato -. E' un'attività importante condotta sia nell'ordinario che nello straordinario e che spesso si incrocia con quella della Protezione civile. Quella della manutenzione di una città è una sfida quotidiana che non permette interruzioni per questo meritano un ringraziamento le squadre di operai, il dirigente e i tecnici che le coordinano, e la Protezione civile”.