CITTA' PIU' SICURA: IN ARRIVO 8 NUOVE TELECAMERE

Pubblicata il 16/01/2016

Saranno collocate in punti strategici necessari a coprire tutti gli assi viari del Put.

Aumenta la sicurezza in città. Con un investimento di circa 45mila euro, l'amministrazione comunale ha approvato il potenziamento della rete di videosorveglianza. L'annuncio era stato dato dal sindaco, Marzio Favero, con la decisione della rinegoziazione dei mutui che aveva reso possibile liberare delle risorse disponibili a breve termine, e che si era scelto di destinare anche alla sicurezza.

L'intervento sarà duplice e riguarderà sia la manutenzione di alcune apparecchiature guaste o malfunzionanti, sia l'introduzione di nuove telecamere.

Saranno riparate il ponte radio delle piscine comunali, la fibra ottica per il collegamento con Villa Pisani e le seguenti telecamere: nel sottopasso della stazione, nel cimitero (parte est ed ovest), nella chiesa di Santa Maria in Colle, in piazza colonna.

Otto invece le nuove telecamere, di cui sette fisse ed una mobile. Saranno posizionate in via dei Martini, in viale Bertolini, in via Dante Alighieri, in via Roma, nel parcheggio del Comando della Polizia locale, in Corso Mazzini e nel parcheggio delle biciclette in viale della Stazione, in via Garibaldi (mobile). Cinque di queste telecamere sono abilitate alla lettura in alta definizione delle targhe per cui consentono un più facile riconoscimento dei vicoli in infrazione.

Le nuove apparecchiature si aggiungono alle 45 telecamere già presenti nel territorio montebellunesi, 22 delle quali brandeggiabili cioè orientabili a seconda delle necessità.

Sono due le iniziative di fatto – spiega il sindaco, Marzio Favero -: la manutenzione straordinaria necessaria in quanto, come tutte le macchine, anche le telecamere hanno bisogno di essere sistemate periodicamente per risolvere guasti e malfunzionamenti; l'altro intervento, richiesto dalla Polizia locale e dai Carabinieri, riguarda la necessità di avere una nuova generazione di telecamere capaci di leggere anche di notte le targhe e da collocare lungo l'anello principale della città. Questa istanza della Polizia locale, riguarda senz'altro il controllo della viabilità, della tutela del patrimonio, ma anche il controllo della sicurezza pubblica. Infatti, questi nuovi dispositivi saranno a disposizione anche dei Carabinieri”.

Questi nuovi strumenti - spiega il Comandante della Polizia Locale, Stefano Milani – saranno utili anche per le indagini di polizia giudiziaria in quanto la videosorveglianza ha già dato buoni risultati in tal senso. Il posizionamento delle nuove telecamere tiene conto anche delle indicazioni dei Carabinieri e quindi si è scelto di intensificare il controllo sulle strade principali che collegano e attraversano gli anelli viari del centro città. Lungo la direttrice nord-sud le telecamere sono posizionate in modo da sorvegliare via Montello e viale Bertolini; lungo la direttrice sud-nord via Bergamo e via Roma; lungo l'asse est-ovest via Piave e via XXX Aprile e lungo l'asse ovest-est via XXX Aprile, via Dei Martini e via Sansovino. La scelta di estendere la rete di videosorveglianza in queste aree non è casuale, se si pensa che la gran parte dei veicoli che transitano su Montebelluna percorrerà una o più delle strade videosorvegliate e che con l'introduzione dell’anello la fluidità del traffico è aumentata, rendendo gli spostamenti veicolari più rapidi e snelli”.