L VIA LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO CIMITERIALE INTEGRATO A MONTEBELLUNA.

Pubblicata il 29/12/2015

Dal 1 gennaio 2016 Contarina SpA gestirà il servizio cimiteriale anche nei Cimiteri comunali di Montebelluna. Lo annunciano il sindaco di Montebelluna Marzio Favero, il Presidente del Consiglio di Bacino Priula Giuliano Pavanetto e il Presidente di Contarina Franco Zanata. “Con l’adesione di Montebelluna alla gestione associata del servizio cimiteriale integrato - afferma il Presidente Pavanetto – si allarga la rete dei Comuni Soci che prendono parte attiva al progetto e condividono scelte e strategie: a partire dal prossimo mese saranno 14 i Comuni aderenti al servizio, per un totale di 40 cimiteri gestiti e 234 mila abitanti serviti (circa il 42% del totale del Consiglio di Bacino Priula).

Abbiamo scelto il Consiglio di Bacino e con esso Contarina – spiega il sindaco, Marzio Favero, in qualità di società in house dell'ex Consorzio Priula dei Comuni trevigiani. Stiamo parlando di una società che si è distinta a livello nazionale nell'ambito dei servizi ecologici garantendo il record di questo territorio in termini di raccolta differenziata. Il Consorzio e Contarina sono nati perché il nostro territorio ha assunto la configurazione di un'area metropolitana e vi sono servizi che possono essere gestiti solo in rete. Oggi c'è la consapevolezza che Contarina deve diventare una multi-utility per rispondere ad altre esigenze dei Comuni in termini di servizi da garantire con efficacia ed efficienza. E' il caso tipico dei servizi cimiteriali. Oggi la norma impone che venga elaborato un piano cimiteriale così come si possa garantire in caso di bisogno un piano di investimenti e l'accesso crescente alla cremazione.

L'accordo con Contarina, dopo una serie importante di mediazioni, assicura alla città un servizio certificato con tariffe che rimarranno quelle degli ultimi anni, senza aumenti: è un salto di qualità molto delicato perché investe la dimensione privata degli affetti personali nei confronti delle persone che, come dicono gli Alpini, sono andate avanti. Lo sportello migliorato a Montebelluna rimane coi medesimi orari di prima, ma si aggiunge la possibilità di fare riferimento ad un call center per le prenotazioni o le informazioni”.

Si tratta di un servizio che anche a Montebelluna permetterà di ottimizzare il rapporto costo/prestazioni, sia a favore dei Comuni che dei cittadini. Le Amministrazioni possono infatti contare su un minore fabbisogno di investimenti, anche in immobilizzazioni, offrendo nuovi servizi come la cremazione a tariffa agevolata e utilizzando un gestore certificato Iso 18001. “Più in generale la gestione di Contarina – dichiara il Presidente Franco Zanata - consentirà anche a Montebelluna una semplificazione amministrativa con conseguenze dirette e immediate, sia sul bilancio che sulla gestione organica del territorio, con la redazione del Piano Regolatore Cimiteriale Comunale nel primo anno di servizio”.

Importanti sono anche i vantaggi per il cittadino e gli operatori del settore. Il servizio integrato offerto da Contarina, infatti, taglia gli oneri burocratici e consente di accedere al servizio di cremazione con tariffa agevolata e in regime di precedenza assoluta garantita ai residenti nei Comuni aderenti al servizio. Non da meno, per gli operatori del servizio funebre e cimiteriale ci sarà un unico referente per la gestione, con una modulistica semplificata, un unico centro di prenotazione e un’attività di formazione e aggiornamento, in collaborazione con le associazioni di categoria.

Per quanto riguarda il tema della cremazione - ha concluso il presidente Zanata - Contarina ha previsto un piano di investimenti di oltre 2 milioni di euro in due anni, per il potenziamento e l’ampliamento dell’impianto di Santa Bona a Treviso”.

A partire dal prossimo 1° gennaio, per quanto riguarda i cimiteri di Montebelluna, le richieste di servizi in occasione di funerali (e/o per eventuali altre esigenze cimiteriali) potranno essere effettuate secondo le seguenti diverse modalità:

• Contattando telefonicamente il referente di zona di Contarina Spa (Servizi Cimiteriali) per il Comune di Montebelluna: cellulare 331-5677849

• Recandosi presso gli attuali uffici comunali di Montebelluna al piano primo della Loggia dei Grani (in Corso Mazzini, 91) durante i seguenti orari: Lunedì mattino dalle 10,30 alle 12,45, Mercoledì mattino dalle 8,30 alle 12,45, pomeriggio dalle 14,45 alle 18,15, Venerdì mattino dalle 10,30 alle 12,45.

• Contattando il Centro Prenotazione Servizi Cimiteriali di Contarina SpA:

Telefono 0422-916695

Fax 0422-916595

Posta elettronica: cimiteriali@contarina.it

• Rivolgendosi eventualmente anche presso gli uffici intercomunali di Polizia Mortuaria e servizi cimiteriali di Contarina SpA situati in Strada del Cimitero di San Lazzaro, 6 - 31100 Treviso (ingresso del cimitero Maggiore di San Lazzaro) durante i seguenti orari dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato. (Ad esso possono rivolgersi gli utenti per i servizi nei cimiteri di tutti i Comuni aderenti al servizio cimiteriale integrato):

Telefono 0422-212781

Fax 0422- 212788