I COLORI DEL BUIO – UN VIAGGIO ATTRAVERSO LE GROTTE, ESPLORANDO IL MONDO SOTTERRANEO

Pubblicata il 04/12/2015

In mostra dal 5 dicembre al 9 febbraio 2016 all'ex Tribunale di Montebelluna (piazza Negrelli) per un progetto promosso dall'amministrazione comunale, l'Istituzione Montebelluna Cultura, il Museo, in collaborazione con l'associazione La Venta Esplorazioni Geografiche.

L'ex Tribunale di Montebelluna torna ad ospitare un'altra interessante mostra. L'Amministrazione Comunale, l'Istituzione Montebelluna Cultura, il Museo in collaborazione con l'associazione La Venta Esplorazioni Geografiche promuovono il nuovo percorso espositivo: "I colori del buio" che sarà presentata ufficialmente al pubblico sabato 5 dicembre alle 11.00.

Dopo aver pubblicato libri e centinaia di articoli su molte rinomate riviste, dopo aver realizzato video e documentari usciti sui maggiori network televisivi nazionali e non, l’associazione La Venta – Esplorazioni Geografiche, che rappresenta una delle più importanti realtà a livello internazionale di esplorazione e documentazione del mondo sotterraneo, propone ora una grande mostra, ricca d’immagini e contenuti multimediali.

La nuova mostra è dedicata all’universo delle grotte, dove il tempo, lo spazio, i suoni e i colori hanno una dimensione propria e affascinante. Un percorso tra spettacolari foto di grande formato, contenuti multimediali e ricostruzioni d’ambiente alla scoperta dell’attraente mondo sotterraneo tra ricerca scientifica, tecnologia ed emozioni.

Cinquanta pannelli retroilluminati e schermi multimediali, spettacolari foto di grande formato e filmati guideranno il visitatore alla scoperta di ambienti e grotte straordinarie, toccati in vent’anni di spedizioni. Il tutto corredato da attrezzature e la ricostruzione di un campo base. Dalle caverne tropicali ai pozzi glaciali, dall’archeologia del Mesoamerica a quella di casa nostra, dai Tepui venezuelani ai deserti, dalle grotte dell’Asia ai cristalli giganti di Naica.

Raccontare il mondo delle grotte non è facile – spiega Antonio De Vivo, dell'associazione La Venta - . È un mondo estraneo ai più, dove il tempo, lo spazio, i suoni, gli odori e le immagini hanno una dimensione propria, diversa da quella del mondo di superficie.

I colori del buio” è un viaggio d’esplorazione in cui saranno mostrate come le fantastiche rappresentazioni di Jules Verne del mondo sotterraneo non fossero poi molto lontane dalla realtà. Il filo conduttore sono i diversi elementi che compongono la superficie terrestre e relativi ambienti climatici, nei quali si aprono grotte molto diverse tra loro”.

L'obiettivo della mostra generale è spiegare come, dove e perché si esplora il mondo sotterraneo, e cosa vi si trova: dalla speleo-subacquea ai lunghi campi sotterranei necessari per esplorare grandi grotte paragonabili, per complessità e rischi, alle più alte montagne.

I contenuti sono legati alle ricerche del gruppo La Venta che utilizza risorse umane e tecniche maturate in due decenni di spedizioni svolte in ambienti straordinari, fra foreste pluviali, ghiacciai, montagne e infiniti labirinti sotterranei.

Scopo primario delle nostre ricerche è sempre stato quello di contribuire concretamente alla conservazione delle delle popolazioni che vi gravitano. I nostri ricercatori fanno speleologia con lo spirito del geografo, cercando di capire gli aspetti archeologici, storici, antropologici, fisici. Le grotte, in queste ricerche, diventano parte integrante di un territorio, ne sono la faccia nascosta. Tra alta tecnologia e fatica vera, corde e rocce, pareti e fiumi sotterranei, rischi e successi, scoprirete chi sono i “geografi del buio” e avrete un’idea di quanto ci sia ancora da esplorare sul nostro pianeta”, aggiunge De Vivo.

La sede dell'ex Tribunale si conferma di evento in evento un luogo ottimale per ospitare iniziative culturali ed esposizioni. Fin dalla prima mostra, promossa lo scorso anno, dedicata all'Africa, abbiamo raggiunto in poche settimane gli oltre 5000 visitatori. Un risultato che contiamo di ripetere anche con questa mostra suggestiva ed educativa”, commenta il sindaco, Marzio Favero.

In occasione della mostra I colori del buio, con gli stessi orari e modalità, sarà possibile visitare anche la stanza allestita per la produzione di calzature grazie ad una parte degli oggetti della collezione donata da Bruno Zamprogno.

INFO UTILI

La mostra sarà aperta a partire dal pomeriggio di sabato 5 dicembre 2015 e fino al 9 febbraio 2016 con i seguenti orari: sabato e Domenica, prefestivi e festivi 10:00-12:30 – 15:00-19:00.
Chiuso Natale e la mattina del 1 gennaio 2016.

Biglietto di ingresso: € 1,50 (bambini sotto i 6 anni gratuito).

Omaggio presentando coupon rilasciato facendo un acquisto nei negozi di Montebelluna aderenti all'iniziativa.
Per info: info@museomontebelluna.itoppure 0423/609031

E' prevista una visita guidata domenica 6 dicembre (costo € 3,00 in più sul biglietto di ingresso; per prenotazioni didattica@museomontebelluna.it).