RISCOSSIONI E TESORERIA COMUNALE: PUBBLICATI I BANDI

Pubblicata il 28/11/2015

Le due concessioni dureranno cinque anni. La scadenza, per entrambi, a dicembre.

Tempo di gare per il Comune di Montebelluna. Due sono i bandi di gara pubblicati in questi giorni relativamente alla concessione dei servizi di riscossione ordinaria e coattiva dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione spazi ed aree pubbliche, dei proventi della sosta a pagamento e delle altre entrate comunali, comprese le sanzioni e quello relativo al servizio di Tesoreria comunale.
“Si tratta di due operazioni molto importanti - spiega l’assessore al bilancio, Adalberto Bordin - non solo per la portata economica e per i servizi concessi all’esterno, ma anche per una serie di incarichi collaterali inclusi nella concessione relativamente all’affidamento dell’incarico di censire tutti gli impianti pubblicitari esistenti, aggiornare il Piano Integrato di regolamentazione della sosta e infomobilità, e il rifacimento periodico dell’intera segnaletica orizzontale relativa alle aree di parcheggio a pagamento, sotto la direzione dell’Ufficio Tecnico comunale”.

BANDO DI CONCESSIONE DEI SERVIZI DI RISCOSSIONE ORDINARIA E COATTIVA E DELL’ACCERTAMENTO DELL’IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DEI DIRITTI SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI, CON SVOLGIMENTO DEL RELATIVO SERVIZIO, DELLA TASSA DI OCCUPAZIONE SPAZI ED AREE PUBBLICHE, DELLA RISCOSSIONE ORDINARIA DEI PROVENTI DELLA SOSTA A PAGAMENTO E RISCOSSIONE COATTIVA DELLE ALTRE ENTRATE COMUNALI

Il bando prevede l’affidamento del servizio per i prossimi cinque anni, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2020, eventualmente rinnovabile per altri cinque. Gli incassi previsti, sulla base dei dati del 2014, sono di circa 970mila euro, così ripartiti: ICP, DPA: 300mila euro; TOSAP: 280mila euro; sosta: 290mila euro; coattiva: 100mila euro.

Gli aggi a base d’asta (soggetti solo al ribasso) sono fissati all’8% per le entrate comunali e al 21% per le altre tipologie di riscossioni. Sulla base dei previsti incassi lordi, l’aggio annuo previsto sarà di circa 190.700.000 euro. Il valore presunto del contratto calcolato applicando gli aggi a base d’asta per la durata dei cinque anni è di 953.500 euro, nonchè 190.500 euro a titolo di stima degli eventuali servizi analoghi successivi per un valore complessivo di 1milione 144mila euro. Il valore complessivo della concessione è di 2milioni 288mila euro, comprensivo dell’eventuale periodo di rinnovo.

Aggiornamento Piano generale degli impianti pubblicitari
Oltre alle attività di riscossione, il concessionario avrà anche il compito di procedere con l’aggiornamento del Piano generale degli impianti pubblicitari ed il regaltivo Regolamento. L’aggiornamento include sia il censimento di tutti gli impianti pubblicitari esistenti, sia la redazione del piano generale degli impianti pubblicitari e delle affissioni pubbliche nel rispetto del nuovo Codice della strada ed il relativo regolamento di attuazione.
Le domande dovranno essere presentate presso il Municipio di Montebellunaentro il 18 dicembre 2015 alle ore 12.00. Le offerte saranno aperte il 21 dicembre 2015 alle ore 10.00.

BANDO DI CONCESSIONE SERVIZIO DI TESORERIA
Il servizio di tesoreria riguarda il complesso delle operazioni inerenti la gestione finanziaria dell’ente ed in particolare la riscossione di tutte le entrate e il pagamento di tutte le spese facenti capo al Comune, oltre alla custodia e all’amministrazione dei titoli e valori. Saranno valutate le offerte e l’incarico sarà affidato all’offerente più vantaggioso.
Il bando prevede l’affidamento del servizio per i prossimi cinque anni, dal 1° gennao 2016 al 31 dicembre 2020.
Le domande dovranno essere presentate presso il municipio di Montebellunaentro il 22 dicembre 2015 alle ore 12.00. La prima seduta pubblica avrà luogo presso la sala consiliare del comune di Montebelluna (Loggia dei Grani) il 23 dicembre 2015 alle 9.00.