STIMOLI PER I PIÙ PICCOLI: PARTE IL CICLO DI INCONTRI “TU PICCOLO, IO GRANDE. RIFLESSIONI SUL CRESCERE INSIEME”

Pubblicata il 23/10/2015

Promosso dall’Ulss 8, il Sistema Bibliotecario di Castelfranco e la Rete Biblioteche dell’area montebellunese – BAM assieme all’associazione culturale pediatri. Primo appuntamento martedì 27 ottobre alle 20.30 in biblioteca comunale a Castelfranco Veneto.

L’Ulss 8, il Sistema Bibliotecario di Castelfranco e la Rete Biblioteche dell’area montebellunese – BAM assieme all’associazione culturale pediatri, dopo il successo dello scorso anno, propongono per la seconda volta in sinergia una serie di appuntamenti per i genitori e per tutti coloro che nella quotidianità si occupano dell’infanzia.
Dieci comuni per dodici eventi che copriranno un calendario di oltre tre mesi, dal 27 ottobre all’11 febbraio 2016 con appuntamenti dai temi eterogenei legati dal comune denominatore di stimolare il bambino nella fascia di età dagli 0 ai 6 anni. I relatori delle serate cercheranno di individuare e approfondire con i partecipanti quali siano le proposte culturali e non solo che promuovono la qualità di vita dei bambini, dai piccolissimi ai 6 anni di età, trattando i temi della lettura ad alta voce, dell’ascolto della musica, del gioco e della salute.
Gli incontri, ad ingresso libero, saranno itineranti, in modo da toccare gran parte del territorio dell’Ulss 8, dalla castellana, al montebellunese, alla pedemontana.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di tre contenitori dedicati all’infanzia: Nati per la musica, Nati per leggere e Genitori Più e vede il sostegno di Noi, nuovi orizzonti informativi cooperativa sociale onlus, e de La casa sull’albero di Montebelluna.
Significativa, quest’anno, anche la collaborazione con le librerie del territorio (Torre di Libri Mondadori, Libreria Zanetti, Il Treno di Bogotà) con una selezione di libri specifici.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 27 ottobre alle 20.30 nella biblioteca di Castelfranco Veneto. Interverrà Monica Monachesi, curatrice della famosa mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede sul tema “Le immagini della fantasia: leggere, pensare, disegnare, crescere!”, che offrirà ai partecipanti alcuni strumenti utili su come scegliere i libri per i piccoli.