RASSEGNA TEATRALE ECHI

Pubblicata il 03/10/2015

Cinque Comuni, tredici spettacoli, cinque cornici: questi i numeri della seconda edizione della stagione teatrale Echi in partenza il prossimo sabato 10 ottobre.

Una rassegna che si espande, non solo nei numeri, ma anche nei contenuti.

Si allarga la rete dei Comuni coinvolti in quanto, accanto a Montebelluna, Crocetta del Montello e Trevignano, si aggiungono anche altri due Comuni appartenenti alla Federazione Sette Comuni del montebellunese, Caerano di San Marco e Volpago del Montello, consolidando il lavoro di rete del Network Cultura che sta permettendo di ampliare l’offerta culturale dei singoli comuni, allargando il bacino d’utenza dei cittadini fruitori degli eventi e qualificando la proposta teatrale.

L’impegno dei Comuni coinvolti nella programmazione ha avuto il fondamentale supporto dell’IPA, insieme alla preziosa partnership privata di Stonefly, sensibile a molte azioni culturali del territorio.

Raddoppia anche il numero degli spettacoli, quest’anno tredici, in programma in cinque sedi diverse: il Teatro R. Binotto di Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna, il Teatro G. Maffioli di Villa Benzi Zecchini di Caerano di San Marco, l’Oratorio di Ciano del Montello, il Teatro Comunale di Falzè di Trevignano ed il Teatro Casa del giovane di Venegazzù diVolpago del Montello.

Alla presentazione di oggi erano presenti il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, il sindacodi Crocetta del Montello, Marianella Tormena, l’assessore alla cultura di Treviganano, Maria Giovanna Favero, l’assessore alla cultura di Crocetta del Montello, Alessandro Mazzochel, la direttrice Biblioteca e Servizi culturali, Alda Resta e la marketing manager di Stonefly, Giorgia Zanin.

“La rassegna teatrale Echi rappresenta l’apripista del network culturale tra i comuni del montebellunese - spiega il sindaco, Marzio Favero –, cioè quell’accordo previsto nell’ambito della convenzione quadro della federazione e che punta ad ottimizzare le risorse e le sinergie tra i vari enti nella promozione culturale e dei beni culturali. La convenzione si configura come un’evoluzione della BAM, la rete Biblioteche dell’Area Montebellunese, composta da 14 biblioteche del comprensorio e che da anni ormai funziona in maniera ottimale”.

Tutti gli spettacoli della rassegna Echi. Grandi guerre e piccole trincee del quotidiano avranno un filo conduttore: quello della guerra, scelto anche in corrispondenza delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra.

Protagoniste in scena non saranno solo le vicende belliche, gli eventi noti che le guerre, le grandi guerre, hanno inevitabilmente generato portando alla ribalta le storie degli uomini più piccoli, talvolta ignoti,  ma anche le risonanze dolorose delle violenze intime e domestiche, la battaglia sportiva dentro la Storia, gli eroi di una mitologia non così lontana dai ricordi più personali, la genesi riscritta nella parodistica ricostruzione dell’incontro tra uomo e donna, fino alle lotte per l’emancipazione femminile.

La rassegna porterà nei teatri del montebellunese registi e attori di spessore regionale e nazionale come Mario Perrotta, il cantautore Simone Cristicchi, Marta Cuscunà, Giuliana Musso, Antonella Questa e Marco Baliani, per citarne alcuni.

“Stonefly da tempo ha fatto propria la consapevolezza del valore dell’arte e della sua importanza per la crescita dell’azienda stessa, dei propri dipendenti e collaboratori e soprattutto per la comunità in cui è inserita – commenta Giorgia Zanin, marketing manager di Stonefly -. Sono quasi dieci che sosteniamo manifestazioni e attività che ruotano attorno alla cultura e con essa al territorio e all’economia locale. Si tratta di progetti tra loro eterogenei ma accumunati dallo stesso denominatore: quello di un cammino fruttuoso di collaborazione e contaminazione tra due ambienti, l’impresa e la cultura, diversi ma contigui da cui fioriscono sempre riflessioni e spunti originali. Questo stesso spirito ci ha spinto a rinnovare il nostro sostegno alla seconda stagione della rassegna teatrale Echi, una iniziativa che, oltre alla qualità degli spettacoli in calendario, porta avanti una virtuosa collaborazione tra Comuni del montebellunese, in un network culturale pubblico-privato in cui crediamo fortemente. Giorgia Zanin Responsabile Comunicazione Stonefly”.

L’edizione di quest’anno riserva un occhio di riguardo ai giovani con un prezzo ridotto di 8 euro fino ai 19 anni e per gli studenti universitari fino ai 25 anni.

Agevolazioni anche per le classi o gruppi di studenti degli Istituti Superiori di Montebellunaaccompagnati dall’insegnante che potranno assistere agli spettacoli serali con un biglietto agevolato.

Inoltre tutti coloro che sono in possesso della tessera bibliotecaria delle rete trevigiana potranno assistere agli spettacoli con un biglietto ridotto a 8 euro.

Disponibile anche l’abbonamento per i sette spettacoli che si svolgeranno al Teatro Binotto diVilla Correr Pisani, al costo di 49 euro.

BIGLIETTI (Intero-Ridotto)

10 € - 8 €: Milite Ignoto, L’amore saltimbanco, Orfeo ed Euridice, Polvere, La battaglia dei pedali. Gino Bartali, 9841/Rukeli, Wonder woman, Doppio taglio, Kohlhaas

8 € - 5 €: Fango e cognac, Il diario di Adamo ed Eva

Biglietto unico 20 €: Magazzino 18.

Ingresso libero: Eroi

Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link.