RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO: UNA FONTANA AD 11 GETTI TANTI QUANTE LE FRAZIONI

Pubblicata il 02/10/2015

Procedono i lavori di riqualificazione del centro: in Corso Mazzini, nell’area Monumento dei Caduti, in piazza Marconi e Negrelli.

Una fontana ad undici getti, tante quante sono le frazioni diMontebelluna, a simboleggiare l’unione tra centro e periferia, sta prendendo forma in centro a Montebelluna.

E’ di questi giorni l’avvio di lavori per la realizzazione della fontana nell’area pedonalizzata di Corso Mazzini, oggetto della riqualificazione del centro cittadino che sta procedendo a ritmo serrato.

Sono infatti quattro le aree del centro interessate dai lavori diriqualificazione che cambieranno il volto del centro, ciascuna con tempistiche e fonti di finanziamento differenziate per un costo totale di2milioni 950 mila euro di cui 1 milione proveniente da Ca.Bi vincolato alla riqualificazione, 1 milione 270 mila euro da finanziamento regionale vincolato ad investimenti nei centri storici e 680mila euro difinanziamento comunale.

Area Corso Mazzini

L’intervento è completamente finanziamento per 1 milione di euro da Ca.Bi ed interessa l’area compresa tra il Municipio e via Partigiani.

I lavori sono iniziati alla metà di luglio. Sono già stati realizzati tutti i sottoservizi e le opere al grezzo. In questi giorni è iniziata la realizzazione della fontana centrale con la predisposizione dei canali laterali e delle opere collaterali e la collocazione dei vani che ospiteranno la parte elettrica e la parte di idraulica. Si sta procedendo, inoltre, alla posa della pavimentazione in pietra e porfido.

La conclusione dei lavori è prevista per la fine di novembre.

Area Monumento dei Caduti e via Serena

L’intervento del costo di 550mila euro è finanziato con 330mila euro dalla Regione Veneto e con 220mila euro dal Comune.

I lavori sono iniziati alla fine di settembre ed hanno riguardato per ora i sottoservizi e le opere al grezzo.

I lavori in quest’area termineranno intorno a metà gennaio.

Modifiche alla viabilità

Si stanno completando i lavori relativi all’acquedotto vicino al Monumento dei Caduti (grazie al contributo di Ats con la riqualificazione del centro, oltre un km di tubazioni in amianto sono state sostituite) che, una volta conclusi, permetteranno all’avvio del cantiere vero e proprio e con esso saranno interdetti i parcheggi limitrofi.

Con l’inizio del cantiere anche via Garibaldi diventa a senso unico in quanto viene tolto il “baffo di innesto” che da via Serena porta a piazza Monnet e ci sarà solo una corsia di marcia che da ovest va verso est.

Finché non è concluso l’intervento dell’acquedotto (questione di pochi giorni), via Garibaldi si innesta su via Serena anziché direttamente su corso Mazzini ad ovest con una riduzione dell’assorbimento del traffico. Tuttavia oggi l’area monitorata non ha creato particolari disagi ma solo dei rallentamenti.

Piazza Marconi e Negrelli

L’intervento del costo di 450mila euro è finanziato con 180mila euro dalla Regione Veneto e con 270mila euro dal Comune.

I lavori sono iniziati alla metà di settembre, dopo il Palio. Sono in fase diesecuzione i sottoservizi, le opere al grezzo ed il rifacimento dei marciapiedi.

Al fine di chiudere prima possibile il cantiere, anche per le esigenze dei commercianti, la ditta si è resa disponibile a lavorare anche in alcuni week end in modo da accelerare i tempi di consegna del cantiere

Modifiche alla viabilità

Da oggi fino a martedì i parcheggi in piazza Marconi sono temporaneamente soppressi per consentire i lavori infrastrutturali; da mercoledì i parcheggi centrali in piazza Marconi saranno riattivati.