RACCOLTA DIFFERENZIATA: MONTEBELLUNA AL 12MO POSTO TRA I COMUNI VENETI SOPRA I 10MILA ABITANTI

Pubblicata il 28/08/2015

Ulteriore miglioramento nella raccolta differenziata. Montebelluna passa dal 21mo al 12mo posto.

Migliorano ulteriormente i risultati di Montebelluna quanto alla raccolta differenziata.
Sono stati recentemente consegnati gli attestai “Comuni Ricicloni 2015” in occasione della prima assemblea del nuovo consiglio di bacino Priula.
L’ultima edizione del concorso, promosso da Legambiente, ha nuovamente confermato l’efficacia del Modello Contarina e la preziosa responsabilità di cittadini ed enti locali: questa sinergia permette infatti, di anno in anno, il raggiungimento di ottimi risultati in termini di differenziazione dei rifiuti, tutela e sostenibilità ambientale.
Per Montebelluna si tratta di un risultato molto positivo: nel 2015 si è posizionata al 182mo posto nella classifica assoluta e al 12mo posto tra i comuni sopra i 10mila abitanti in Veneto. Anche se non esiste una classifica ad hoc per i comuni sopra i 30mila abitanti, Montebelluna risulta la prima in Veneto, davanti a Belluno e Conegliano.
In entrambi  casi si tratta di un bel passo in avanti rispetto ai risultati degli anni scorsi quando Montebelluna si era classificata nel 2014 al 214mo posto nella graduatoria assoluta e al 21mo posto tra i comuni del Veneto sopra i 10mila abitanti e nel 2013 rispettivamente al 241mo e 31mo posto.
“E’ una notizia che conferma l’ottimo lavoro fin qui sviluppato non solo dalla nostra amministrazione ma, con onestà intellettuale,  anche da quelle precedenti – commenta il sindaco, Marzio Favero -. Siamo il primo comune sopra i 30mila abitanti in Veneto e questo ovviamente fa giustizia delle affermazioni gratuite di qualche assiduo di facebook. Non basta infatti fotografare un sacchetto di immondizie abbandonato per strada per dire che non c’è cura in città, semmai è vero il contrario: si dovrebbe stigmatizzare il comportamento sbagliato di pochi a fronte dell’impegno della maggioranza dei cittadini perché questo risultato è reso possibile non solo dal lavoro del Comune, del Consorzio intercomunale Priula e di Contarina, ma soprattutto della stragrande maggioranza delle nostre famiglie che con grande cultura civica praticano la raccolta differenziata all’insegna della cultura dell’ambiente. E’ ora di dire che la vera notizia la fa la foresta che cresce e non l’albero marcio che cade”.
“Mi associo al sindaco nell’affermare che avere perfezionato ulteriormente il risultato è merito sia dei cittadini, che ormai hanno adottato la raccolta differenziata come uno stile domestico, sia del modello Contarina che ormai da anni è presente nel nostro territorio e che rappresenta un’eccellenza da imitare – commenta l’assessore all’Ecologia, Elzo Severin - .L’ottimo risultato, però, non ci deve far abbassare la guardia. Di fronte ad una maggioranza di cittadini che praticano con criterio la raccolta differenziata, ve ne sono alcuni che, purtroppo, ancora non gestiscono in maniera adeguata i propri rifiuti o, peggio ancora, li abbandonano nel territorio. Si invitano pertanto  i cittadini a segnalare episodi di abbandono a Contarina o all’Ufficio ecologia del Comune”.
Si ricorda che, secondo i dati di Contarina, per contrastare gli abbandoni nel Comune di Montebelluna, nel 2014 gli Eco-Vigili hanno emesso 16 sanzioni legate alla scorretta gestione dei rifiuti e hanno svolto un totale di 328 attività (verifiche su abbandoni, su punti critici e su cestini stradali, verifiche su utenze e contenitori, ecc.). L’Ufficio Ecologia, inoltre, in collaborazione con Ats, sta conducendo dei controlli incrociati per individuare quelle persone che, pur usufruendo degli allacciamenti dell’acqua, non sono risultano registrate con Contarina.