VERSAMENTO IMU E TASI: IL COMUNE INVIA OLTRE 20MILA COMUNICAZIONI PRE-COMPILATE

Pubblicata il 05/06/2015

Per facilitare il pagamento dei tributi, il Comune sta spedendo ai contribuenti i moduli pre-compilati. Esteso, fino al 16 giugno, l’orario di apertura dell’Ufficio Tributi.
Sono in arrivo nelle case dei contribuenti montebellunesi i moduli pre-compilati per il pagamento della Tasi e dell’Imu. Per facilitare il corretto versamento della TASI e dell’IMU, il Comune sta inviando in questi giorni oltre 20mila lettere ai contribuenti contenenti i prospetti riassuntivi dei tributi che risultano dovuti sulla base dei dati desunti dalle dichiarazioni pervenute, allegando i modelli di versamento F24 compilato.
Sono presenti due moduli F24: uno con gli importi relativi agli acconti di Imu e Tasi ed uno con il saldo dei due tributi. L’acconto va versato entro il 16 giugno, mentre il saldo entro il 16 dicembre. Il contribuente può anche versare l’importo in un’unica soluzione entro lo stesso 16 giugno. Il Consiglio Comunale ha confermato per entrambi i tributi la stessa aliquota e le stesse detrazioni già applicate nell’anno precedente.
L’Ufficio Tributi invita i contribuenti a verificare la correttezza dei dati e a segnalare eventuali aggiornamenti. Lo stesso Ufficio in questi giorni e fino al prossimo 16 giugno avrà un orario di apertura esteso: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45 ed il mercoledì anche dalle 15.00 alle 18.15. Tel. 0423/617286-617292-617299.
“Purtroppo il Governo Centrale continua nella sua inesorabile opera di drenaggio di risorse: per tale motivo, a fronte delle decine e decine di milioni di euro che i cittadini montebellunesi versano ogni anno allo Stato (il solo pagamento dell’IRPEF da parte di Cittadini montebellunesi nel 2010 ha rimpinguato le casse dello Stato di ben  90 milioni di euro!), l’ammontare di risorse che questo ridestina alle casse comunali nel 2015 è quantificabile in circa 480.000 euro. In questa logica, portata avanti dallo Stato, cioè quella del “va vanti ti (Comune) che a mi me vien da ridar” non è stato possibile modificare le aliquote. Pertanto, non essendo possibile ritoccare le aliquote, l’amministrazione ha voluto almeno rendere agevole il pagamento del tributo, semplificando la vita ai cittadini”, spiega l’assessore al Bilancio, Adalberto Bordin.
Si ricorda che è disponibile sul sito internet del Comune, all’indirizzo www.comune.montebelluna.tv.it , un programma di calcolo per TASI ed IMU che consente, con la semplice immissione delle rendite catastali degli immobili posseduti nel 2015, di ottenere o rifare i calcoli dei tributi dovuti e stampare i modelli di pagamento compilati con gli importi da versare. Nell’impossibilità di recarsi in tempo utile all’Ufficio Tributi per aggiornare i dati patrimoniali, si suggerisce di effettuare il pagamento dell’acconto. Entro il 16 dicembre 2015 si potrà effettuare il conguaglio a saldo.