SISTEMA FOGNARIO A BIADENE: TROVATA LA SOLUZIONE

Pubblicata il 04/06/2015

Approvato ieri dalla Giunta comunale la convenzione con Ats e la società privata Domicapital srl che permetterà la dismissione del sottodimensionato depuratore di Biadene ed il colletta mento a quello di San Gaetano.
Un passo importante per mettere la parola fine alle criticità del sistema fognario della frazione di Biadene di Montebelluna è stato compiuto nella giornata di oggi.
La Giunta comunale ha infatti approvato nella seduta di ieri, mercoledì 3 giugno, il progetto preliminare e la convenzione per la costruzione di opere di urbanizzazione primaria che interessano la frazione.
Oggetto della convenzione è la sistemazione del sistema fognario che da anni regge sull’impianto di depurazione situato nella frazione, di proprietà del Comune e gestito da Alto Trevigiano Servizi e che da parecchio tempo risulta essere in sofferenza.
Queste difficoltà saranno superate grazie all’accordo tra i Comune, Ats e la società Domicapital srl la quale, avendo avanzato la richiesta di poter allacciarsi al sistema fognario per la realizzazione di una mensa per i dipendenti di Geox, ha posto le basi per trovare una soluzione.
Verrà quindi dismesso completamente il depuratore di Biadene e realizzata una condotta di allacciamento in pressione, con il relativo impianto di sollevamento, che convoglierà alla rete fognaria su via Montello, fino al depuratore di San Gaetano,
L’accordo prevede un investimento di 200mila euro da parte di Ats e un contributo di 130mila euro grazie ad un’intesa tra Domicapital srl ed il Comune il quale riconoscerà alla ditta a titolo di scomputo oneri di urbanizzazione parte di questa somma.
Ats, cui spetta anche la redazione del progetto definitivo e la realizzazione dei lavori, ha garantito la consegna delle opere entro il prossimo 30 settembre.
“Grazie all’accordo viene data una risposta definitiva ad un problema molto sentito dagli abitanti della frazione che dai prossimi mesi potranno contare su un sistema fognario della portata adeguata”, commenta l’assessore all’ambiente, Elzo Severin.
“E’un accordo che ci consente di portare avanti in modo coerente le politiche di rispetto dell’ambiente – afferma il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero -, andando a risolvere i punti di criticità, in questo caso grazie ad un’intesa tra gli enti”.