CASELLO SUPERSTRADA A MONTEBELLUNA: IL SINDACO SCRIVE AL MINISTRO DELRIO

Pubblicata il 28/05/2015

Richiesto un incontro con il Ministro per le Infrastrutture e i trasporti in seguito alla bocciatura della Commissione nazionale VIA alla proposta di modifica del casello della nuova Superstrada Pedemontana Veneta.

Si trasmette di seguito la lettera inviata qualche giorno fa dal Sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, al Ministro delle Infrastrutture e trasporti, onorevole Graziano Delrio, rispetto alla questione che riguarda il casello di uscita della Superstrada Pedemontana Veneta.
A corredo della lettera, in cui il Sindaco chiede un incontro al Ministro, il primo cittadino di Montebelluna commenta: “La mia richiesta al Ministro sintetizza la grande preoccupazione da parte dell’amministrazione comunale montebellunese e anche di altri comuni vicini. Solo ora si sta maturando la consapevolezza che con il cambio del casello, tutto il traffico indotto da e per la Superstrada si riverserà su Montebelluna, Trevignano, Signoressa e Falzè.
Molti stanno prendendo atto che il ritorno al casello originario comporterà la realizzazione di due grandi vasche di cemento armato di enorme impatto ambientale. Sento balbettare qualcuno circa ipotesi alternative, perché forse adesso qualche ambientalista si troverà a dover giustificare una simile soluzione. Torno a sostenere che la proposta di modifica che avevamo avanzato, era  la soluzione ottimale.
La prossima settimana chiederò un appuntamento con il nuovo Presidente della Regione Veneto, che io confido sia in continuità e quindi Luca Zaia, per la serietà dimostrata finora rispetto ai bisogni territoriali, perché è giusto che le autonomie locali facciano valere la loro voce ad un centro che è lontano e sordo rispetto alle esigenze reali dei Comuni. Mi chiedo perché chi ha conseguito il risultato di ottenere il cambio del casello, non ne faccia pubblico vanto. La risposta è evidente: perché politicamente si sta trasformando in un clamoroso boomerang”.