Rotatoria tra via Montello e via XXIV Maggio con 400mila euro: approvato il progetto definitivo

Pubblicata il 26/05/2015

L’opera attesa da diversi anni sarà realizzata nei prossimi mesi migliorando la viabilità tra Biadene ed il centro e dando maggiore sicurezza ad uno dei nodi più trafficati a nord del centro.
Trova finalmente una sistemazione l’intersezione tra via Montello e via XXIV Maggio a Montebelluna. La Giunta comunale ha approvato oggi il progetto definitivo per la realizzazione della nuova rotatoria che andrà a qualificare e migliorare un nodo delicato della viabilità cittadina, che funge da collegamento tra la frazione di Biadene ed il centro della città.
L’opera sarà interamente finanziata con risorse comunali, per un importo complessivo di 400mila euro. Si tratta di un’opera molto attesa, il cui finanziamento è reso possibile dopo la vendita della Farmacia comunale avvenuta nel 2014 e che trova conferma ora dopo l’aggiornamento del nuovo Piano del traffico (Put) della città approvato lo scorso ottobre.
“Con la nuova rotatoria – spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero - viene posta una soluzione ad uno dei nodi più trafficati della parte settentrionale della città e che viene utilizzato sia da chi proviene da Biadene, sia da chi spesso lo sceglie come alternativa a via Piave tramite via Buzziol nel momento in cui si chiude il passaggio a livello in piazza IV Novembre.  Come è ben noto in città il sovraccarico presso l’incrocio determina problemi di immissione in via Montello per chi arriva da via XIV Maggio e nelle ore di punta, sopratutto in relazione agli accessi e alle uscite scolastiche, richiede gli interventi dei Vigili urbani. Quindi, tanto per ragioni di sicurezza, quanto per una  maggiore fluidità del traffico, l’intervento è tra i più attesi in città.”
L’approvazione del progetto definitivo è stata piuttosto rapida, grazie alla disponibilità dei proprietari privati di parte dell’area sulla quale sorgerà la rotatoria. Con essi è stato possibile trovare degli accordi bonari che hanno facilitato e velocizzato le procedure.
Con la realizzazione dell’opera, oltre a garantire una maggiore sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni  -- saranno infatti realizzati i connessi percorsi ciclopedonali e pedonali in prossimità della rotatoria – sarà possibile ripristinare il doppio senso di marcia di via XXIV Maggio che, dopo la realizzazione della rotatoria di piazza IV Novembre, era stato reso a senso unico da sud verso nord.
L’assessore ai lavori pubblici, Renato Rebellato, dichiara: “Lungo la via XXIV Maggio sarà, inoltre, posto il limite di velocità di 30 Km/h per garantire la sicurezza ai pedoni e ai ciclisti che vi transiteranno, mentre scendendo dalla stessa via sarà obbligatoria la svolta a destra su Corso Mazzini. L’amministrazione comunale conta di poter avviare i lavori a breve in modo che entro la fine dell’estate la rotatoria sia completata. Questa scelta risponde anche all’esigenza – visto il minor traffico nel periodo estivo - di ridurre quanto più possibile i disagi che, inevitabilmente, potranno verificarsi durante le fasi di realizzazione dell’infrastruttura.”