CONCORSO PER IL MANIFESTO 2015: TORNA L'APPUNTAMENTO PER TROVARE L'IMMAGINE DI CITTÀ DEL VINO

Pubblicata il 21/07/2014
Dal 21/07/2014 al 31/10/2014

Ritorna puntuale come ogni anno: il Concorso che l’Associazione Nazionale Città del Vino indice per trovare l’immagine che la rappresenterà per l’anno successivo. Un’immagine che diventerà manifesto e che dovrà racchiudere l’essenza delle 550 Città del Vino italiane. Tradizione e innovazione, storia, paesaggio, viticoltura di qualità e passione per la terra. Questa è ciò che significa essere una Città del Vino oggi. Questo è anche quello che chiediamo ai partecipanti: racchiudere tutto quello che di bello e di buono c’è nei nostri territori e trasformarlo in un’immagine.

Il  "Concorso per il Manifesto 2015” fa appello alla fantasia di artisti, designer o grafici, per trovare l'immagine che la rappresenterà su manifesti e sul materiale istituzionale del 2015.

Dedicato a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova,  il concorso resterà aperto fino al 31 ottobre 2014, alla caccia dell’immagine che accompagnerà i territori a più alta vocazione vitivinicola d’Italia per un intero anno di eventi, iniziative, progetti ed incontri ufficiali, traducendo in modo originale e colorato lo spirito che anima le quasi 550 tra piccole e grandi Città del Vino che dal nord al sud dello stivale racchiudono i terroir dove nascono i grandi vini italiani.

“Come da tradizione, le Città del Vino coinvolgono gli amanti dei grandi vini in prima persona - sottolinea il presidente Pietro Iadanza - affidando alla loro fantasia l’immagine-simbolo che le rappresenterà per tutto il 2015, nel rispetto dello spirito partecipativo e del contributo che tutti possono dare per diffondere la cultura del vino italiano”.

Partecipare è molto semplice: i bozzetti possono essere realizzati con qualunque tecnica, forma e colori. Possono essere ideati singolarmente o in gruppo e l’opera migliore rappresenterà per un intero anno l’immagine delle Città del Vino, dal manifesto a tutto ilmerchandising ufficiale. I bozzetti pervenuti saranno sottoposti in primis al giudizio di un panel di esperti (composto da artisti, architetti e comunicatori) che selezioneranno i migliori 5 bozzetti. In ultima istanza, sarà il Consiglio Nazionale dell'Associazione a valutare e decretare il vincitore, scegliendolo tra i 5 "finalisti". L’autore riceverà un premio di 1.500 euro e un weekend da trascorrere in un agriturismo di una prestigiosa area vitivinicola italiana.

Accanto al concorso per grafici o designer, è previsto un premio speciale dedicato ai più piccoli delle scuole di primo e secondo grado: un buono del valore di 500 euro (due premi, uno per ogni categoria, elementari e medie e superiori) per l’acquisto di materiale didattico.

I bozzetti vanno spediti al seguente indirizzo:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTA' DEL VINO
VIA BERARDENGA 29 - 53019 CASTELNUOVO BERARDENGA (SIENA)

oppure via mail all'indirizzo info@cittadelvino.com esclusivamente in formato JPG. La quota di partecipazione è di 10 euro. Per le modalità di partecipazione leggi attentamente e scarica qui il REGOLAMENTO.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto