CALCOLO DELL'ACCONTO IMU 2012 FAI DA TE

Pubblicata il 07/05/2012
Dal 07/05/2012 al 19/06/2012

IMU Vademecum Online: la breve guida pubblicata vuole illustrare il nuovo tributo comunale nelle sue linee generali. Denominata IMU, sostituisce in via sperimentale l'ICI dal 2012. Viene, inoltre, fornito uno schema di calcolo "fai da te" con cui calcolarsi l'IMU sui Fabbricati posseduti, qualora non si voglia utilizzare il programma di calcolo presente sul sito.
Per le Aree edificabili ed i terreni agricoli si prega di prendere contatto con l'ufficio tributi.
 
Modalità di pagamento IMU:il pagamento dell'acconto deve essere effettuato esclusivamente mediante modello F24, che si fornisce per la compilazione. I codici tributo da utilizzare sono quelli presenti nel documento allegato. Attenzione: sia la quota comunale, sia quella statale (se dovuta), vanno identificate dal codice tributo rappresentativo degli immobili e sono precedute dal codice identificativo del Comune di Montebelluna: F443.

E' disponibile il programma per calcolare l'acconto da versare entro il 18 di giugno 2012 al seguente link:
 http://www.riscotel.it/calcimu/comuni/calcimu.html?comune=F443.
Per calcolarsi l'IMU è necessario conoscere i dati degli immobili posseduti. In pochi passaggi è possibile, così, ottenere il conteggio e la stampa del Modello F24 necessario per il versamento.
Per verificare la correttezza della rendita degli immobili posseduti è possibile, inoltre, conoscendo i riferimenti catastali di ciascun immobile (sezione, foglio, mappale, subalterno) ricavabili dagli atti di acquisto (successioni, donazioni, compravendite), effettuare una visura presso il sito dell'agenzia del territorio al link http://www.agenziaterritorio.it/?id=1267 .
Si consiglia di stampare la situazione patrimoniale su cui sono stati fatti i conteggi archiviandola con la quietanza di pagamento.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto