PROGETTO PARI OPPORTUNITA' - "A pari passo... di genere"

Pubblicata il 28/02/2014
Dal 28/02/2014 al 10/04/2014

INCONTRI INFORMATIVI SULLA MEDICINA DI GENERE
La medicina di genere è un approccio medico allo studio delle malattie e delle relative cure in base al genere di appartenenza: maschile e femminile.
 
La medicina pertanto si interroga su come il fatto di essere uomini o donne – non solo sessualmente maschi o femmine, ma anche portatori di particolari ruoli sociali e culturali – possa influenzare il rischio di sviluppare alcune malattie, la loro percezione, la modalità di cura e il conseguente impatto sulla
qualità della vita.

È solo da qualche decennio infatti che i ricercatori hanno cominciato a comprendere che, proprio a causa delle differenze di genere, il decorso delle malattie e la risposta alle cure farmaceutiche variano sensibilmente tra uomini e donne. Pur essendo soggetti alle medesime patologie, la diversa appartenenza di genere determina sintomi, progressione e decorso delle patologie molto diversi tra loro.

Donne e uomini presentano quindi, nell’arco della loro esistenza, patologie differenti o differenti sintomi di una stessa malattia. Ecco perché la medicina di genere rappresenta il tentativo di approfondire la diversità tra i sessi applicandola alla medicina, così da garantire a entrambi il miglior trattamento possibile.
 
E’ a partire da queste premesse che il Tavolo Rosa del montebellunese (comprendente i Comuni di Montebelluna, Caerano di San Marco, Giavera del Montello, Trevignano, Valdobbiadene e Volpago del Montello) nell’ambito delle proprie attività di promozione delle pari opportunità vuole proporre un breve viaggio nella medicina di genere rivolto a tutta la cittadinanza.

Un “approccio di genere” quindi anche verso la salute per favorire la crescita della conoscenza, ma soprattutto la costruzione di una coscienza pubblica competente ed esigente.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto