FATTORIE DIDATTICHE APERTE - 11° EDIZIONE

Pubblicata il 10/10/2013

Domenica 13 ottobre 2013 si svolge l’undicesima edizione della manifestazione organizzata dalla Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole e il Coordinamento GAL del Veneto.

L’iniziativa si inserisce nel “Progetto Fattorie Didattiche”, che la Regione sostiene con lo scopo di valorizzare l’identità territoriale, l’economia locale e le produzioni tipiche, creando una rete di relazioni fra agricoltori e giovani cittadini, attraverso la preziosa mediazione del mondo della scuola.

Le 150 fattorie che partecipano a questa giornata sono tutte iscritte all'Elenco regionale delle fattorie didattiche e quindi rispondono ai requisiti previsti dalla "Carta della qualità", in termini di sicurezza, accoglienza e didattica.

Quest’anno il filo conduttore comune della Giornata si collega al riconoscimento del 2013 come “Anno europeo contro lo spreco alimentare”. Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività con particolare attenzione all’uso consapevole e sostenibile di cibo, acqua ed energia, si propongono come luogo di educazione in senso ampio: dall’educazione alimentare all’educazione ambientale fino all’educazione alla cittadinanza attiva.

Le visite didattiche sono gratuite, ma è obbligatoria la prenotazione presso la fattoria didattica prescelta.

Per localizzare ciascuna fattoria sulla cartina geografica del Veneto, entrare nel loro sito internet e conoscere le attività e i percorsi didattici che offrono alle scuole durante anno,vedere gli orari di apertura e i programmi particolari organizzati per la Giornata, e avere quindi i riferimenti telefonici e di email per prenotare la visita direttamente presso le fattorie didattiche, clicca su:

Provincia di Belluno
Provincia di Padova
Provincia di Rovigo
Provincia di Treviso
Provincia di Venezia
Provincia di Verona
Provincia di Vicenza

In caso di maltempo, l'iniziativa viene rinviata a domenica 20 ottobre.

Elenco delle fattorie didattiche aperte