DAI IL TUO CONTRIBUTO ALLA RIFORMA COSTITUZIONALE!

Pubblicata il 08/07/2013
Dal 08/07/2013 al 08/10/2013

chiama Linea Amica 803.001

Dall’8 Luglio 2013 fino all’8 Ottobre 2013 tutti i cittadini potranno dare il loro contributo alla Riforma della Costituzione partecipando alla consultazione on line su www.lineaamica.gov.it per informazioni via posta elettronica o chat), che risponderà ai cittadini che manifestano bisogno di informazioni o difficoltà nella compilazione del questionario.

Il questionario si compone di due parti:

- una semplice, con domande a risposta chiusa per tutti i cittadini;

- una di approfondimento con commenti liberi per gli addetti ai lavori.

In entrambi i casi, le domande sono raggruppate in 3 categorie: Forma di Governo e Parlamento, Strumenti di Democrazia Diretta e Autonomie Territoriali.

Nel primo caso si tratta di 8 domande di facile comprensione, per un tempo di compilazione stimato in circa 5 minuti. Il secondo livello, per utenti con un grado di consapevolezza maggiore, è articolato in 14 domande con l’aggiunta di alcuni campi aperti e prevede un tempo di compilazione di circa 20 minuti.

Questa è una occasione importante per partecipare al processo di riforma e fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali. I risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato on line e consegnato alla Presidenza del Consiglio.

La forma della consultazione popolare è uno strumento di democrazia partecipativa, complementare ai canali tradizionali della democrazia rappresentativa. Non ha valenza statistica, né misura le preferenze di tutta la popolazione italiana, ma può fornire un importante contributo nel processo di identificazione delle necessità percepite e dell’impatto delle azioni politiche.

www.partecipa.gov.it diventerà la piattaforma permanente per l’aggregazione delle iniziative di consultazione e di partecipazione del Governo e dei Ministeri, e per l’approfondimento e la condivisione di tematiche civiche.

Per informazioni:

www.lineaamica.gov.it o chiama Linea Amica 803.001


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto