“CIAK! CACCIA IL FALSO”

Pubblicata il 02/04/2013

“Ciak! Caccia al falso” è un concorso promosso dalla Regione del Veneto, destinato alle scuole e ai giovani, finalizzato alla realizzazione di micrometraggi sul tema della contraffazione.

L’iniziativa, presentata lo scorso settembre in occasione della 69ª Mostra del Cinema di Venezia, verrà avviata ufficialmente il giorno 2 aprile 2013, con la pubblicazione del bando nel sito www.venetoconsumatori.it. Il concorso consiste nella realizzazione di un videoclip sul tema dei diritti dei consumatori e degli utenti, in particolare sulle conseguenze della contraffazione e dei disservizi, ed è rivolto a tutti gli Istituti scolastici del Veneto, statali e paritari, di ogni ordine e grado, e a tutti i residenti nella Regione del Veneto, maggiorenni, con età massima di 35 anni.

Ai migliori video verranno assegnati 30.000 € di premi.

Il concorso ha l’obiettivo di diffondere tra le giovani generazioni una maggiore consapevolezza sui temi quali sofisticazioni, abusi, illeciti e contraffazioni sui prodotti. Quello dei prodotti contraffatti, fuori norma e con diciture ingannevoli, è un tema di enorme rilevanza per l’economia veneta e nazionale perché si alimenta in un mercato illegale: sia dal punto di vista delle garanzie sulle caratteristiche della merce, e spesso con possibili conseguenze negative sotto il profilo sanitario, salutistico e della sicurezza, sia perché crea anomalie e concorrenza sleale rispetto agli operatori onesti.