Vandalismo al parcheggio del Comparto 5: individuati i responsabili. Sono due minorenni

Pubblicata il 25/02/2019

Il Comune di Montebelluna informa che sabato 16 febbraio si è verificato un atto di vandalismo nel parcheggio del Comparto 5 in centro con lo svuotamento a terra di tre estintori, poi riposizionati al loro posto.

Gli autori del gesto, minorenni, non sapevano che oggi il comparto è presidiato da telecamere di videosorveglianza.

L’individuazione dei responsabili è stata favorita dalla segnalazione diretta al sindaco da parte di un coppia che aveva parcheggiato l’auto a mezzogiorno quando il parcheggio era in ordine e l’aveva recuperata più tardi, alle 14.00, quando l’episodio si era già consumato.

Per l’individuazione è stata possibile grazie ad una minuziosa attività di indagine presso le scuole del territorio, nei gruppi di ragazzi in centro finché sono stati riconosciuti i responsabili, ancora vestiti come nella data dell’atto vandalico.

Questo ha permesso alla Polizia locale di individuare immediatamente le registrazione del sistema di video sorveglianza nella fascia di orario indicata. I due minorenni sono stati individuati dalla Polizia locale e, come prevede la norma, sono stati segnalati alla Procura dei minori.

Qual è la posizione del Comune?

Interviene il sindaco Marzio Favero: “Il caso va trattato con la delicatezza richiesta dal fatto che gli attori sono due minorenni. Come Comune da un lato siamo chiamati a tener conto del danno provocato , ancorché di valore limitato, dall’altro lato non possiamo non tener conto che si tratta di minorenni che, data l’età, possono sbagliare ma anche ravvedersi e riscattarsi ed è proprio quello che come sindaco mi auguro, che i due giovani si rendano conto che ci sono delle ragazzate che sono davvero pericolose.

Il parcheggio è al secondo piano interrato. Gli estintori sono previsti dalla normativa in caso di incendio. Se non sono più funzionali perché manomessi le responsabilità diventano grandi.

Io spero che questi due giovani abbiano la voglia di fare la cosa più semplice di tutte: scusarsi e apprezzerei molto di più che i due ragazzi si mettessero a disposizione del Comune in una qualche piccola attività di volontariato che può essere utile a far capire loro che siamo tutti a bordo della stessa barca e la cosa migliore è darci una mano a vicenda”.