Centenario della Grande Guerra: gli intervenenti finanziati dal Consorzio Bim. Ad ottobre un viaggio in Piccardia, Francia.

Pubblicata il 21/09/2018

Si è tenuto questa mattina in Municipio a Montebelluna l’incontro del Gruppo di coordinamento delle Intese Programmatiche d’Area d’Area Montello-Piave-Sile, Terre Alte della Marca Trevigiana, Castellana, Pedemontana del Grappa e dell’Asolano, Opitergina Mottense e Marca Trevigiana, dell’area “Grappa – Montello – Piave”, nato in seguito alla firma del protocollo di intesa per il Centenario della Grande Guerra avvenuta qualche mese fa.

All’ordine del giorno diversi punti relativi alla programmazione e alla definizione delle iniziative per le commemorazioni.

 

In particolare i partecipanti sono stati aggiornati sull’esito della selezione delle proposte progettuali presentate per il Centenario della Grande Guerra da cofinanziare nell’ambito del Protocollo con il “Fondo per il cofinanziamento iniziative per il Centenario della Grande Guerra” promosso dal Consorzio BIM Piave che ha stanziato un contributo di 150mila euro destinato in parte ai 34 Comuni consorziati e in parte per la promozione generale. Uno stanziamento che sarà incrementato nel prossimo assestamento di bilancio.

 

Di seguito si riepilogano le iniziative finanziate ad oggi:

  • 15.000 avvio rete eventi lineadelpiave

  • 5.000 contributo per lavori per la riapertura della viabilità montana sul Grappa

  • 20.000 contributo documentario Fucilateli

  • 10.000 contributo programma per il centenario grande guerra del Comune di Vittorio Veneto

  • 5.000 contributo a QDP News per iniziative informative

  • 5.000 contributo semitappa finale giro Italia under 23 elite Conegliano-Valdobbiadene

 

Al momento attuale il Consorzio BIM ha stanziato per ciascun Comune consorziato che ne ha fatto richiesta un contributo di 1.000 euro per iniziative di tipo immateriale, a cui si aggiunge un contributo di 4.000 euro per iniziative che presentano carattere materiale con effetto durevole e visibile nel tempo.

 

Il Consiglio Direttivo del Consorzio ha inoltre deliberato di sostenere con 28.500 europer gli anni 2017 e 2018 per la Gestione rete eventi da parte di Unpli Treviso sul sito la “lineadelpiave.it” ed azioni di comunicazione e supporto (web marketing, cartoline, diffusione)

Il portale https://eventi.lineadelpiave.it/ raccoglie tutti gli eventi dedicati al Centenario della Grande Guerra fungendo da Calendario Unico degli eventi ad esso collegati. Attualmente conta oltre 200 eventi inseriti enel mese di agosto circa 4.000 visualizzazioni.

 

Lo stesso Consorzio ha inoltre finanziato con 21.500 euro l’iniziativa di turismo culturale di guerra con due workshop con l’Università di Padova e d il viaggio-studioin programma nella regione della Piccardia, del Nord – Pas de Calais e della Marna dal22 al 24 ottobre. L’itinerario scelto vuole approfondire il modello organizzato nella regione della Piccardia del Nord, che si rivolge a flussi turistici transfrontalieri provenienti da tre stati differenti (Francia, Belgio e Germania con una consistente comunità britannica) gestiti insistendo sull’apertura delle frontiere europee in una regione, l’alta Renania e la zona dei fiumi, da sempre multilinguistica.

 

Per molti versi, si rivive qui il caso del sistema Veneto-Friuli-Trentino, regioni di frontiera, a forte vocazione internazionale, dove la memoria della guerra è stata sublimata attraverso il riconoscimento di vincoli tra antichi nemici che oggi superano i confini. Inoltre, la specificità del turismo sui campi di battaglia nella regione della Piccardia si lega fortemente alla memoria della Grande Guerra come in Veneto (pur con la presenza non secondaria di una memoria resistenziale legata alla guerra partigiana del ‘43-’45), creando in tal senso una “rete memoriale” tra i campi di battaglia, i monumenti ai caduti sparsi in ogni centro urbano e i segni del paesaggio martoriato dalla distruzione della guerra moderna in cui ogni visitatore può facilmente immergersi.

 

Il viaggio, guidato dal prof. Mondini e dal prof. Miotto, sarà anticipato e seguito da unworkshop: il primo volto a fornire gli strumenti di base per la comprensione delle nuove modalità di e di esperienza del turismo storico, specialmente quello rivolto alla riscoperta e alla comprensione diffusa del significato delle guerre mondiali. Particolare attenzione verrà data all’analisi dei modelli di turismo storico sperimentati in Francia, attraverso la costruzione di reti di musei e di luoghi di visita legati alle guerre del Novecento.

 

Il workshop conclusivo sarà finalizzato ad un’analisi costi/benefici in termini di esperienza e competenze acquisite dal viaggio e dalle visite, oltre che ad una valutazione dell’attività della guida scientifica.

 

Commenta il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero: “A pochi mesi dall’avvio del tavolo di coordinamento, sono molti i progetti e le iniziative messe in cantiere con l’obiettivo di traghettare i Centenario e definire una programmazione anche per i prossimi anni.

Tra le iniziative in programma un viaggio in Piccardia, Francia rivolto agli amministratori comunali e finanziato dal Consorzio Bim Piave. A breve andremo anche definire un progetto di storytelling lungo le linee dei fronti della Marca trevigiana che fungerà da guida amicale anche per i non esperti in storia”.

 

 

Interventi

Cimadolmo

Valorizzazione delle testimonianze dei luoghi di Cimadolmo e dell'opitergino che furono teatro della Grande Guerra.

Eventi: 14 giugno 2018 London Scottish Regiment – conferenza stampa - visite guidate-spettacolo e cena collettiva 15 giugno 201. Spettacolo del gruppo folkloristico Trevigiano 16-17 giugno 2018 .Rievocazione storica.

 

Ormelle

1915-1918 Cartoline militari. Gli sms di 100

anni fa.

Mostra antologica di vive testimonianze di una nazione in guerra.

Mostra realizzata dal Comune resa disponibile anche in forma itinerante per periodi di circa una settimana per un totale di due mesi presso i principali centri della Sinistra Piave ed eventualmente anche in altri centri rilevanti.

Periodo: settembre - novembre 2018.

 

Ponte di Piave

Museo storico Grande Guerra. Progetto di conservazione della memoria all'interno della Scuola Secondaria di primo grado a Ponte di Piave. Il Museo sarà permanente.

 

Salgareda

Valorizzazione e promozione della conoscenza delle vicende storiche.

Attività previste: rievocazione storica della battaglia sul fiume Piave con una trentina di figuranti in divisa ed armi d'epoca; allestimento mostra fotografica presso ilPalazzetto dello Sport che riproporrà fotogrammi dei luoghi all'epoca della grande guerra con sovrapposizione di immagini dello stato attuale dei luoghi.

Realizzazione di un murales commemorativo in località Chiesavecchia; presentazione del libro di Federica Ravizza dal titolo "Un'inquieta felicità" un romanzo friulano della Grande Guerra che cita eventi accaduti a Salgareda. Coinvolgimento degli alunni delle scuole di vario ordine.

Periodo giugno 2018.

 

Cison di Valmarino

Pubblicazione volume "Cisonesi nella Grande Guerra": volume che raccoglie le testimonianze sulla grande guerra raccolte durante l'omonima mostra dell'agosto 2016 ed implementata con ulteriore materiale storico.

Pubblicazione volume "La Strada dei 100 giorni" e mostra fotografica: mostra da allestire da giugno a dicembre 2018 e pubblicazione volume fotografico della mostra in 2 lingue.

 

Moriago della Battaglia

Mostra fotografica con foto inedite riguardanti l'area del quartier del Piave, del Montello e della Vallata e riferite al periodo della Battaglia del Solstizio alla battaglia finale e al successivo periodo della ricostruzione post bellica; mostra dei cimeli degli "Arditi"; serata di presentazione di libri sulla Grande guerra e allestimento spazio; rievocazione battaglia finale e cerimonia solenne finale all'isola dei morti.

Periodo: settembre-novembre 2018.

 

Revine Lago

Studio inerente il recupero del tracciato della ferrovia Decauville a tracciato ridotto Revine-Vergoman attraverso la vallata.

L'intervento intende valorizzare la presenza ancora visibile di alcuni tratti del tracciatoferroviario attigui ai percorsi ciclopedonali.

 

Santa Lucia di Piave

Realizzazione spazio espositivo Scuola Bombardieri del Re.

 

Segusino

Varie iniziative: restauro conservativo del Monumento ai caduti e manutenzione ordinaria della zona di rispetto e della lapide commemorativa; spettacolo musicale di rievocazione storica "L'Italia chiamò". Periodo novembre 2018.

 

Sernaglia della Battaglia

Varie iniziative: progetto di manutenzione monumento dedicato ai caduti della Grande Guerra; riqualificazione e specializzazione degli allestimenti di musei e/o collezioni: predisposizione di supporti multimediali quali ausili per la valorizzazione del patrimonio storico della prima guerra mondiale.

 

Susegana

Varie iniziative: progetto di manutenzione e consolidamento conservativo del monumento di Cristo dell'Isonzo; pubblicazione di ricerca storica con documenti inediti riguardanti il tragico esodo dei profughi durante l'occupazione austro-ungarica della sinistra Piave; attività/eventi di animazione culturale a cura delle associazioni locali con intercultura.

Periodo: ottobre 2018

 

Valdobbiadene

Intervento di recupero dell'area fortificata della Montagnola.

 

Cavaso del Tomba

Progetto per due eventi 28 e 29 luglio 2018 “SENZA VINCITORI NÉ VINTI” sul Monte Tomba 2 settembre 2018 “Raduno Alpino sul Monte Tomba”.

 

Paderno del Grappa

Fine Novembre presentazione del Libro "Medaglia d'Argento Valor Militare Carlo Pettini" Pettini Carlo, di Eteocle, sottotenente di complemento volontario nel 119° reggimento Fanteria.

 

Pederobba

- 16 settembre "La Centenaria trail del Fronte"

 

Possagno

Progetto per due eventi e un intervento: 30 giugno 2018 "IL FRONTE DI NOTTE"Rievocazione Storica notturna sul Monte Palon; visite guidate a piccoli gruppi lungo il "Percorso della Memoria" con la partecipazione di rievocatori per rivivere la vita in trincea durante la Prima Guerra Mondiale.

4 novembre 2018 – Tempio Canoviano Requiem di W. A. Mozart La Corale En Clara Vox in collaborazione con l’orchestra “Gruppo d’Archi Veneto” terrà un concerto: il Requiem di W. A. Mozart per commemorare i caduti nella Grande Guerra.

 

Maserada sul Piave / San Biagio di Callalta

Revisione ed apposizione segnaletica turistica.

Creazione di network volti alla condivisione dei risultati di ricerche storiche, linguistiche, artistiche, etc; attività di divulgazione generale (convegnistica, presentazione di studi/ricerche/libri/etc); network tra amministrazioni per la promozione congiunta del territorio.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto