Stradone del Montello: ottenuto il finanziamento della Regione per sostituire la staccionata. L’intervento riguarderà un km anziché gli iniziali 600 metri previsti.

Pubblicata il 13/10/2017

Come è noto la staccionata realizzata alcuni anni fa dal Consorzio del Montello nel tratto dello Stradone del Bosco che da Crocetta, passando per Montebelluna, Volpago del Montello e Giavera, arriva fino a Nervesa della Battaglia, sta mostrando i segni dell’età.

In particolare, il fenomeno è evidente nel tratto montebellunese, ove l’umidità alta e la ridotta esposizione al sole, favorisce la marcescenza dei pali in legno. Inutili si sono dimostrati i tentativi di sostituire le parti ammalorate con pali trattati in autoclave provenienti dal Trentino.

Di qui la decisione assunta dall’assemblea dei sindaci del Consorzio del Bosco del Montello di concordare con la Soprintendenza, poiché l’ambito è oggetto di vincolo ambientale, di provvedere alla progressiva sostituzione dell'attuale staccionata in legno con una diversa struttura più durevole.

L’amministrazione di Montebelluna aveva previsto in bilancio un intervento di circa 60.000 euro per sostituire circa 600 metri lineari di staccionata con strutture di protezione in acciaio corten, ovvero ferro trattato in modo da ossidarsi attraverso una patina di ruggine superficiale che protegge il materiale sottostante.

Spiega il Sindaco: “Due sono le novità, rispetto alla proposta originaria. La prima è che la Soprintendenza, verificata la situazione sul campo, ha ritenuto di autorizzare, fra le due ipotesi avanzate dal comune, anziché la messa in posa del guard rail, quella di realizzazione una staccionata in acciaio corten. Una soluzione esteticamente meno costosa e più gradevole, peraltro. La seconda novità è che la Regione Veneto ha deliberato di concedere un contributo di 30,5 mila euro che andrà ad aggiungersi ai 61mila già stanziati dal Comune. Con i 91,5mila euro in tal modo a disposizione, il Comune potrà così ampliare dai 300 metri inizialmente previsti a un km circa l’estensione della staccionata da sostituire. Confidiamo, perciò, di dare una risposta adeguata ai cittadini che ci hanno chiesto una messa in sicurezza più adeguata del percorso.”

Commenta l’assessore ai lavori pubblici Michele Toaldo: “Interverremo sul tratto di staccionata compreso tra la presa 17 e la presa 19 e oltre. I prossimi passaggi prevedono la pubblicazione dell’avviso di gara e la successiva aggiudicazione dei lavori di installazione che partiranno fra il febbraio/marzo del prossimo anno. Nel frattempo, raccogliendo il suggerimento di diversi cittadini, esporremo dei cartelli per informare che la staccionata in legno è ormai degradata, destinata alla sostituzione e quindi non ci si deve appoggiare”.