Posteggi disabili occupati abusivamente: l'impegno dei vigili è costante

Pubblicata il 04/10/2017

Il Comune di Montebelluna interviene riguardo le foto-denuncia pubblicate dal signor Bellini rispetto all'utilizzo dei parcheggi per disabili da parte di normodotati.

Ottima la campagna contro chi parcheggia ove non ha titolo ovvero sui posti riservati ai disabili. Sarebbe però bene se poi le foto e le segnalazioni venissero trasmesse alla Polizia locale in modo da favorire controlli e di provvedere alle necessarie sanzioni.

Nel caso specifico, la Polizia locale, venuta a conoscenza del caso, è uscita in sopralluogo ma le auto parcheggiate abusivamente non erano più presenti.

Non è invece corretto parlare di un disimpegno dei Vigili in questo ambito. La Polizia locale interviene sempre su richiesta, oltre che autonomamente. E' opportuno segnalare che nel 2016 i vigili hanno fatto 185 contravvenzioni a trasgressori in materia e che in città ci sono oltre un centanaio di stalli per disabili (di cui 31 nel centro città).

Montebelluna dispone solo di 14 vigili operativi, chiamati ad operare su 50kmq di territorio per una casisitica enorme che va dalla polizia giudiziaria, ai controlli amministrativi, alle Va Va detto che in base al indirizzi regionali la città dovrebbe avere 32 vigili, cioè uno ogni 1000 abitanti ed invece ne ha meno delle metà come accade in tutti gli altri comuni sia per gli ormai insostenibili tagli di bilancio imposti dal governo, sia per il blocco delle assunzioni imposto dallo Stato.

Quindi si fa quello che si può con il massimo impegno.

E' inoltre opportuno dire che il problema denunciato è, prima di tutto, legato alla maleducazione di alcuni.

Forse anche Montebelluna dovrebbe imitare quel Comune che ha messo quel cartello efficace ed oggetto di discussione che recita “Se vuoi il mio posto prenditi il mio handicap”.