Art bonus: parte la campagna promozionale. Individuati altri tre progetti che i cittadini possono sostenere con proprie donazioni

Pubblicata il 02/10/2017

Oltre 50mila euro di progetti culturali sostenibili economicamente dai cittadini che potranno beneficiare di vantaggi fiscali.

E’ iniziata nei giorni scorsi, in occasione dell’inaugurazione della mostra RESTITUIRE IL PASSATO. Nuovi restauri” al Museo Civico di Montebelluna, la campagna promozionale del progetto Art bonus che consente ai cittadini di contribuire a sostenere le iniziative culturali della città e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali e già ci sono state le prime adesioni.

Un’opportunità che il Comune di Montebelluna ha deciso di introdurre per promuovere l’attività culturale montebellunese attraverso sei progetti iniziali cui se ne sono recentemente aggiunti altri tre del Museo civico.L’Art Bonus rappresenta un’autentica rivoluzione per il nostro Paese, che possiede un patrimonio culturale unico al mondo. Ora ciascun cittadino può contribuire a proteggerlo e a tramandarlo con un semplice gesto.L’Art Bonus, previsto dal decreto legge del 31 maggio 2014, convertito in legge il 29 luglio 2014, n. 106 , consiste in un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Tradotto significa che i cittadini e le imprese che scelgono di eseguire donazioni dirette per l’attività culturale potranno beneficiare di uno sconto fiscale da detrarre nella misura del 65%, in tre anni, dall'Irpef.

In particolare il credito d'imposta del 65% è riconosciuto per le donazioni a favore di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica o la realizzazione di nuove strutture, restauro e potenziamento di quelle esistenti, delle fondazioni lirico - sinfoniche o di Enti o Istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo.

Possono beneficiare del credito d'imposta sia le persone fisiche e gli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile che i soggetti titolari di reddito d'impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.

Spiega l’assessore alla cultura, Debora Varaschin: “Ferma restando la possibilità da parte dei privati di sostenere le attività culturali promosse dal Comune attraverso le tradizionali sponsorizzazioni, sono state individuate alcune aree di intervento – per un importo complessivo di 50.700 euro - relative allaBiblioteca Comunale, al Museo che i privati potranno sostenere economicamente. Ricordo anche che le donazioni possono essere fatte anche per piccoli importi a copertura parziale dei singoli progetti, senza bisogno di cifre consistenti”.

Eccole i progetti sostenibili.

Per la Biblioteca: un scaffale libri in lingua per ragazzi e materiali in lingua per adulti presso la biblioteca comunale di Montebelluna (5.000 euro), il completamento arredi dedicati ai bebè e dotazione dello spazio multimediale per adulti della biblioteca comunale di Montebelluna (5.500 euro), l'incremento delle raccolte per utenti con disabilità visive (ipovedenti, dislessici) presso le biblioteche della rete BAM (3.600 euro).

Per il Museo: nell'area di accessibilità alle collezioni naturalistiche e archeologiche (in particolare per utenti non vedenti e non udenti) la riproduzione di reperti archeologici e modelli naturalistici e ì applicazione del sistema multimediale SMartART e supporti audio video (9.000 euro), interventi nell'area di restauro delle collezioni archeologiche e naturalistiche (16.000 euro) e nell'area Ricerca, analisi delle usure di reperti litici preistorici; analisi spettrografiche per la determinazione minerali (1.000 euro).

A questi si sono aggiunti altri tre progetti: la mostra “Viaggiatori del Cosmo. Meteoriti& Co.”, in programma  dal 2 dicembre 2017 al 28 luglio 2019 (10.000,00 euro); l’analisi paleoantropologica dei resti umani della tomba  118 di Posmon Via Cima Mandria (600 euro); l’analisi mineralogica dei litotipi dei reperti in selce preistorici dal Monte Doc (Segusino) in corso di studio presso il Museo Civico (1.000 euro).

I versamenti dovranno essere effettuati sul c/c presso la Cassa di Risparmio del Veneto SPA, intestato a Comune di Montebelluna IBAN IT08P0622512186100000460061, con causale “Erogazione Artbonus - sostegno a favore della Biblioteca” oppure con causale “Erogazione Art bonus - sostegno a favore del Museo”.