Contributi a favore delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà per il sostegno nel pagamento del canone d’affitto. Anno 2017.

Pubblicata il 11/09/2017

La Regione Veneto, con DGR 1317 del   16/08/2017 ha istituito dei contributi a favore delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà per il sostegno nel pagamento del canone d’affitto. Anno 2017.

Requisiti per l’ammissibilità
  1. Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei (ex art.1, comma 1 della L.R. n. 29/2012) composti da un solo genitore e uno o più figli minori di età (0-17 anni, ossia fino al compimento del 18° anno di età al momento della domanda) risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza;
  2. Il nucleo monoparentale deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000,00;
  3. Il nucleo monoparentale deve essere residente nella Regione del Veneto;
  4. Nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
  5. Sostenimento del canone di locazione anno 2017 per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali).

Modalità di presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata al Comune (Servizi Sociali) entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 31 ottobre 2017, utilizzando il modulo specifico (Allegato B alla DGR n. 1317 del 16 agosto 2017 disponibile presso i Servizi Sociali), completa dei documenti richiesti così come individuati nel predetto Allegato B; la domanda può essere inviata anche con gli altri mezzi consentiti dalla normativa vigente (in caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante).

Esito

Il Comune redige la graduatoria delle domande presentate e la trasmette alla Regione del Veneto, che a sua volta redige la graduatoria definitiva regionale sulla base delle graduatorie presentate dalle singole Amministrazioni Comunali.

Per informazioni e presentazione delle domande:
Servizi Sociali – tel. 0423617589-617590 e-mail servizisociali@comune.montebelluna.tv.it
Lun 8.30-13.30, Mer 8.30-18.00, venerdì 8.30-13.30