Festa di Sport 22017: la stragrande maggioranza delle associazioni la vuole in centro

Pubblicata il 24/07/2017

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, anche l’edizione prevista per il prossimo 10 settembre si svolgerà nel centro riqualificato.

La maggioranza delle associazioni sportive montebellunese si sono espresse a favore del centro quale location in cui tenere l’edizione 2017 di Festa di Sport. Questo l’esito della consultazione avvenuta recentemente tra le associazioni sportive.

La 22ma edizione di Festa di Sport, in programma per domenica 10 settembre, si terrà nel centro cittadino riqualificato. L’evento si era svolto al parco Manin dal 2008 al 2015. Lo scorso anno, in via sperimentale, la manifestazione si era spostata in centro. Gli apprezzamenti erano stati immediati ed ora che sono state interpellate direttamente le associazioni sportive, il successo della nuova location è stato confermato.

Al 20 luglio, giorno in cui scadeva la possibilità per le associazioni di esprimere la propria preferenza, avevano votato 54 associazioni: 36 a favore del centro, 11 a favore del parco Manin e le restanti 7 si sono dichiarate indifferenti.

Visto l’esito della votazione, il Comune di Montebelluna, che promuove la manifestazione assieme all’associazione pubblico-privata Il Mosaico con il patrocinio di Panathlon Club di Montebelluna, Ulss 9 e Coni Comitato provinciale Treviso, ha deciso di riconfermare il programma dello scorso anno.

L’apertura di Festa di sport è prevista per domenica alle 10 con la sfilata e proseguirà per tutta la giornata con le esibizioni e vari appuntamenti per tutti, anche per i piccini, con attrazioni, animazioni e giochi. Al termine della sfilata, che si snoderà dalle piazze del centro verso il Parco Manin per rientrare dall’ingresso a Nord nuovamente in Corso Mazzini e nelle piazze del centro, il sindaco, Marzio Favero, e l’assessore allo sport, Elisa Gobbo, premieranno gli atleti, i dirigenti, simpatizzanti e gruppi spontanei che si sono distinti nell’ultimo anno. Lo spirito della premiazione è rivolto sia al riconoscimento dei traguardi agonistici, sia al raggiungimento di obiettivi per la divulgazione dello sport e dei suoi principi, che sono alla base del coinvolgimento dei giovani e non.

Il pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, sarà dedicato alle esibizioni delle associazioni e alla “Maratona Sportiva” in cui le diverse associazioni sportive daranno la possibilità ai presenti di cimentarsi per qualche minuto nella propria disciplina sportiva o di ricevere informazioni.

Commenta l’assessore allo sport, Elisa Gobbo: “E’ un risultato che gratifica gli sforzi messi in piedi lo scorso anno per spostare la manifestazione in centro. Una manifestazione che, ricordo, è in grado, ogni anno, di attirare al mattino oltre 2000 persone per la sfilata e nel pomeriggio 4000 tra appassionati e curiosi. Essa rappresenta per la città non solo una festa, ma anche un’occasione per far conoscere e promuovere le nostre associazioni sportive".