Scuole paritarie: si va verso il rinnovo della convenzione triennale

Pubblicata il 11/07/2017

Confermato l'impegno da parte del Comune a contribuire con 270mila euro l'anno. Cambiano le modalità di erogazione del contributo con l'aumento dell'acconto entro il 30 giugno

Si è tenuto ieri in municipio l'incontro tra il Sindaco, Marzio Favero, l'assessore alla pubblica istruzione, Claudio Borgia, il dirigente di settore e una dipendente dei servizi educativi ed i rappresentanti delle otto scuole paritarie montebellunesi (scuola d'infanzia di San Gaetano, scuola d'infanzia Don Bosco – Maria Ausiliatrice di Montebelluna, scuola d'infanzia di Caonada, scuola d'infanzia di Biadene, scuola d'infanzia di Contea, scuola d'infanzia Bertolini, scuola primaria parificata Bertolini, scuola primaria parificata Istituto Maria Ausiliatrice.

L'intenzione alla base della nuova convenzione triennale è quella di confermare il contributo annuale di 270 mila euro. A tal riguardo va ricordato che fin dal 2014 il Comune di Montebelluna - dopo il confronto tra il Sindaco e le locali scuole paritarie aveva approvato una convenzione triennale per regolare i rapporti tra dette scuole e il Comune portando all'innalzamento del contributo da parte del Comune da 170mila a 270mila euro l'anno.

Spiega il sindaco, Marzio Favero: “Tutti noi conosciamo la passione e la competenza di chi opera nelle nostre scuole paritarie e anche l'apertura interculturale che esprimono. In questo momento, segnato purtroppo dalla contrazione di risorse dall'alto, l'amministrazione comunale di Montebelluna ritiene ancor più doveroso confermare l'impegno nei loro confronti anche perchè esse svolgono un servizio di cui, diciamolo francamente, il Comune da solo non potrebbe farsi carico. Un grazie a tutti coloro che operano all'interno delle scuole paritarie per la gestione e per l'insegnamento perchè offrono un servizio di qualità non solo sul piano dell'istruzione, ma anche dell'educazione dei nostri bambini”.

All’incontro con il Sindaco è seguita alla presenza dell’Assessore Borgia una riunione della commissione tecnica mista, costituita ai sensi della convenzione, al fine di esaminare l’andamento della convenzione nel triennio precedente e riferire all'amministrazione elementi in merito alla gestione delle scuole paritarie grazie anche all'ausilio e al contributo erogato dal Comune.

Commenta l'assessore Borgia: “Per favorire l'attività preziosa di questi istituti con il rinnovo si è deciso di aumentare l'anticipo in modo da dare maggiore disponibilità di cassa alle scuole. Quindi, anziché prevedere l'erogazione del contributo in due tranche ciascuna del 50%, si procederà con l'erogazione del 75% a metà anno e del saldo alla fine dell'anno. Questa modifica, che per l'anno in corso potrà essere introdotta dopo i vari passaggi formali ed amministrativi, andrà incontro alle esigenze di liquidità degli istituti che svolgono un servizio fondamentale per i nostri ragazzi infondendo valori importanti che contribuiscono alla loro crescita. La proposta di convenzione discussa ieri e per la quale i rappresentanti delle scuola paritarie si sono dimostrati soddisfatti sarà a breve approfondita anche dalla commissione consiliare per poi essere approvata nel prossimo Consiglio Comunale”.