Sabato 8 luglio: in piazza a Montebelluna la “prima” per il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili

Pubblicata il 05/07/2017

Uno straordinario concerto per Montebelluna con la partecipazione di 150 ragazzi dai 10 ai 20 anni che con due orchestre -SiO Suono in Orchestra di San Fior, diretta da Roberto Fantinel e nota per aver partecipato nel 2016 al programma “Tu Si Que Vales” in onda su Canale 5 dove ha riscosso un grande successo, e OGDV, Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore diretta da Giuseppe Laudani - daranno vita a momenti musicali indimenticabili.

Il repertorio, che spazierà dai classici, alle colonne sonore di film famosi, a canzoni famose del passato ed attuali della musica italiana ed internazionale, coinvolgerà il pubblico grazie, non solo al talento dei giovani orchestrali, ma soprattutto per la passione che questi sapranno trasmettere al pubblico.

Entrambe le formazioni sono riconosciute come nucleo del “Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia” che debutta quindi ufficialmente come orchestra del “Sistema delle orchestre e dei cori giovanili e infantili in Italia” nel palcoscenico naturale della nuova piazza del centro di Montebelluna, sabato 8 luglio alle 21.00.

I due direttori, Roberto Fantinel e Giuseppe Laudani, sono infatti i referenti regionali per il Sistema e proprio a Montebelluna hanno deciso di portare per la prima volta questa straordinaria esperienza.

Il Sistema è nato nel dicembre del 2010, ispirato al modello de "El Sistema" venezuelano fondato dal Maestro José Antonio Abreu che ha ottenuto il riconoscimento mondiale per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica. Obiettivo del Sistema in Italia è di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, come prevenzione e cura delle distorsioni psico-sociali, attraverso una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani, contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento. Con il Sistema, si sta avviando una rivoluzionaria azione di sistema volta ad offrire a livello nazionale l’opportunità di accesso gratuito alla musica ad un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi. Sono già più di 15.000 i bambini e i ragazzi che partecipano alla crescita di questo importante progetto sociale, riuniti in 77 nuclei distribuiti in 17 Regioni italiane.

Spiega l'assessore alla cultura di Montebelluna, Debora Varaschin: “Siamo onorati di ospitare questa iniziativa importante sia dal punto di vista artistico che socio-culturale. Il Sistema, infatti,, così come concepito, non solo ha la prerogativa di indirizzare alla musica i giovani, ma soprattutto ha lo scopo di creare comunità e quella comunicazione tra individui che sempre più spesso viene a mancare nel mondo moderno".