Adunata Alpini - “Note in Piazza”: in arrivo la Banda Alpina di Gemona a Montebelluna

Pubblicata il 09/05/2017

Previsto un doppio appuntamento venerdì 12 maggio: prima un carosello in centro, poi il Concerto al Palamazzalovo

A pochi giorni dalla 90ma Adunata degli Alpini, anche Montebelluna si prepara all'atteso evento in programma per il fine settimana a Treviso.

Sulla facciata sud del Municipio da qualche giorno è comparso lo striscione di benvenuto agli Alpini posizionato dal Gruppo Alpini di Montebelluna,ed è ormai tutto pronto per accogliere della Banda Alpina di Gemona che sarà in città venerdì 12 maggio.

Note in Piazza”, questo il nome dell'evento che vede il patrocinio del Gruppo Alpini di Montebelluna, del Comune di Montebelluna e del Centenario della Grande Guerra e che si svilupperà in due momenti: alle 18.00 la Banda si esibirà con un carosello nelle piazze del Centro, mentre alle 20.30 è previsto il concerto al Palamazzalovo. Diretta dal maestro Andrea Comoretto la banda si esibirà a Montebelluna venerdì e domenica 14 maggio raggiungerà Treviso per la tradizionale sfilata. Gli oltre 40 elementi della banda saranno ospitati presso la palestra della scuola Saccardo, appositamente allestita.

L'arrivo della Banda a Montebelluna coincide, tra l'altro, con l'anniversario del devastante terremoto che 41 anni fa colpì il Friuli e Gemona in particolare. Dal Veneto e da Montebelluna stessa, molti furono i volontari a prestare soccorso alle popolazioni terremotate e, proprio grazie a questa espressione di solidarietà, molti sodalizi nacquero tra le comunità venete e friulane.

Spiega Giovanni Mondin, capogruppo del Gruppo Alpini di Montebelluna: “E' un evento che sottolinea lo spirito di amicizia che lega gli Alpini ed in particolare il nostro gruppo con quello di Gemona visto che molti nostri associati hanno svolto il servizio di leva in quelle zone ed altrettanti hanno collaborato nelle fasi successive al sisma. Questa evento si aggiunge all'importante coinvolgimento del nostro gruppo anche a Treviso dove, ormai da due settimane, ogni giorno almeno 15 nostri soci sono impegnati ad allestire i campi di accoglienza in previsione dell'arrivo di centinaia di migliaia di penne nere nel prossimo week end”.

Commenta l'assessore alla Cultura, Debora Varaschin: "Come amministrazione siamo entusiasti di poter ospitare una delegazione di Alpini nella nostra città. La provenienza dalla città di Gemona ci onora ancora di più in quanto rappresenta uno dei paesi più colpiti dal terremoto ed in cui gli Alpini hanno prestato soccorso in modo totale. Spero la cittadinanza partecipi a questo evento per far sentire il calore, la stima e l'affetto che tutti noi sentiamo per questo corpo militare”.

Spiega il sindaco, Mario Favero: “L'associazione nazionale Alpini è un unicum assoluto perché un concentrato dei valori di un corpo militare maturati in una storia dolorosissima che si trasforma in disposizione alla solidarietà. Quella solidarietà che i nostri Alpini di Montebelluna dimostrarono allora nei confronti dei terremotati del Friuli e che oggi in occasione dell'Adunata degli Alpini a Treviso si trasforma in restituzione culturale attraverso un'esibizione della banda Alpina di Gemona che rinnova l'antico legame con il Friuli e mostra l'adesione di Montebelluna alla grande adunata di Treviso che viene nella ricorrenza dei Cento anni del primo conflitto mondiale. Quello stesso senso di solidarietà e rispetto della memoria che gli Alpini di Montebelluna stanno dimostrando con il restauro del nostro Monumento ai Caduti. Abbiamo quindi un doppio appuntamento: a Montebelluna venerdì e tutti a Treviso domenica!”.