Il Museo dello Scarpone: una sfida che si rinnova Da sabato in mostra Le scarpe dei campioni

Pubblicata il 24/03/2017

Esposizione parzialmente finanziata dalla dalla Regione Veneto con fondi POR FSE 2014-2020 nell'ambito del progetto SportMuse.

Per l'occasione si ampliano gli orari del Museo dello Scarpone.

 

Erano presenti alla presentazione della mostra:

Antonio Lauro, presidente della Fondazione del Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva

Marzio Favero, sindaco di Montebelluna

Monica Celi, direttore del Museo Civico di Montebelluna

Debora Varaschin, assessore alla cultura di Montebelluna

Irene Bolzon, curatore del Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva

Giulia Benedetti consigliere delegato di Fondazione Università Ca' Foscari Venezia

Sara Codognotto, Fondazione’Università Ca’ Foscari di Venezia, project manager progetto SportMuse

 

Negli ultimi mesi, grazie ad una parte del finanziamento della Regione Veneto attraverso fondi POR FSE destinato al progetto SportMuse di Ca' Foscari, in collaborazione con IUAV, la Fondazione del Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva, il Comune di Montebelluna attraverso il Museo Civico hanno avviato un percorso di rinnovamento espositivo del Museo dello Scarpone e della Calzatura Sportiva di Montebelluna, che si esprime in questa prima fase con la realizzazione di una mostra temporanea "LE SCARPE DEI CAMPIONI".

“Un percorso – spiega il sindaco, Marzio Favero - nato, innanzitutto, in virtù del Protocollo d'intesa siglato nel maggio dello scorso anno tra il Comune di Montebelluna e la Fondazione Museo dello Scarpone e della calzatura sportiva per la gestione della valorizzazione del Museo stesso nell'ambito di un nuovo progetto di sinergie pubblico e privato”.

La collaborazione – commenta il presidente della Fondazione Museo dello Scarpone e della calzatura sportiva, Antonio Laura - ha permesso un investimento a livello scientifico sul personale con l'introduzione della curatrice del Museo dello Scarpone, Irene Bolzon, e all'intensificazione deirapporti con il Museo civico, soprattutto per l'organizzazione di visite scolastiche, creando un filo conduttore tra il Museo dello Scarpone e l'attuale esposizione Scienza e Sport.

Non ultimo un'estensione degli orari di apertura al pubblico che, a partire da domani, cambieranno, ampliando l'apertura nel fine settimana. Il Museo sarà infatti ora aperto il giovedì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 15.30 alle 17.00.

Sabato 25 marzo alle 16.30 sarà inaugurata nel contesto di villa Zuccareda Binetti e dello storico Museo dello Scarpone e della calzatura sportiva, la mostra “Le scarpe dei campioni” che offre un itinerario innovativo alla scoperta della straordinaria storia dello Sportsystem di Montebelluna e dei marchi storici che l’hanno reso celebre nel mondo.

 

Il progetto SportMuse

Il progetto “SportMuse. Innovare il marketing territoriale dello Sportsystem: Museo, Reti, Multimedialità e Design”, totalmente finanziato dalla Regione Veneto con risorse POR FSE e nato su proposta dell'Università Ca' Foscari con il coordinamento del professor Fabrizio Panozzo ha avuto l’obiettivo di rendere più competenti le aziende del distretto e più competitivo il territorio che le ospita .

 

La Mostra “Le scarpe dei campioni”

Spiega la direttrice del Museo Civico, Monica Celi “Il progetto sviluppa un percorso che ha fatto sì che le calzature indossate da alcuni dei più importanti atleti e campioni del tempo diventino le parole di un racconto unico ed emozionante che ha come protagonista il territorio e le competenze che ha saputo esprimere attraverso calzature sportive che hanno reso possibili grandi primati”.

Oggetti storici, foto, pubblicazioni, materiali e postazioni interattive e multimediali diventano la scoperta di un mondo affascinante, fatto di campioni, imprese e cultura del lavoro.

 

Le sezioni della mostra

La mostra si articola in nove sezioni dedicate ad altrettanti campioni che dagli anni ’50 ad oggi hanno vinto le loro sfide indossando calzature realizzate grazie alle competenze tecniche delle aziende dello Sportsystem, un distretto che vanta una storia unica al mondo”, spiega la curatrice della mostra, Irene Bolzon.

 

Con la scalata del K2 compiuta da Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, i primati di Zeno Colò e Carlo Senoner, e le incredibili imprese di Alberto Tomba e Bode Miller, la prima parte della mostra è dedicata agli scarponi da sci e alla montagna.

Le scarpe di Pietro Mennea, Mario Cipollini, Salvatore Bettiol e Roberto Baggio invece ci conducono alla scoperta della diversificazione produttiva avviata dal distretto a partire dagli anni ’70. La mostra si chiude con lo scarpone di Simone Moro, che racconta della sfide affrontate oggi dal distretto.

Infine altre 40 scarpe di importanti campioni e oltre un centinaio di calzature sportive completano l’esposizione, offrendo al visitatore una visione unica di un distretto produttivo che da oltre trent’anni si impone nel panorama mondiale per qualità, creatività e capacità di innovazione.

 

Artificare l’impresa. Visioni dello Sportsystem”

Nell'ambito del progetto Sport Muse, si è stato sviluppato anche un percorso espositivo proposto Ca' Foscari. Sfida accettata da alcune aziende del territorio che si sono prestate in un lavoro che a portato a rappresentare la propria visione attraverso delle installazioni.

I risultati di questo progetto sono presentati nell'esposizione collaterale “Artificare l’impresa. Visioni dello Sportsystem” visitabile fino al prossimo 31 maggio secondo gli orari del Museo.

 

INFORMAZIONI

Le scarpe dei campioni

Dal 25 marzo 2017 al 7 gennaio 2018

Orari di apertura del museo: giovedì e venerdì 9.30-12.30 e 14.30-17.30; sabato 16.00-19.00; domenica 15.30-19.00 (in luglio e agosto: sabato 16.00-19.00; domenica 15.30-19.00).

Nei restanti giorni della settimana aperti su prenotazione per visite guidate a gruppi superiori alle 10 persone

 

Tariffe:

biglietto intero: 5 euro

biglietto ridotto: 3,50 euro

biglietto famiglia (due adulti e due bambini): 12 euro

bambini fino ai 6 anni: ingresso libero

Nell'ambito della collaborazione con il Comune di Montebelluna ed il Museo civico ci saranno tariffe agevolate per chi volesse visitare entrambi i Musei.

Visita guidata: 50 euro + biglietto d’ingresso ridotto (per gruppi superiori alle 10 persone)

info e prenotazioni:

 

Per visite guidate a gruppi contattare la segreteria del museo:

segretario@montebellunasportsystem.com

 

Per attività didattica e visite per le scuole contattare Segreteria didattica del Museo Civico 0423 602271 dal LUN. al VEN9.00 - 13.00 o scrivere all’indirizzo didattica@museomontebelluna.it

 

Contatti:

Segreteria: segretario@montebellunasportsystem.com

Curatore: curatore@museoscarpone.it

indirizzositomuseoscarpone.it

Come raggiungerci:

A piedi dal centro, proseguire lungo Viale della Vittoria, svoltare a sinistra in via Zuccareda e poi a sinistra in vicolo Zuccareda.

In auto dalla Stazione, proseguire lungo viale della Stazione, alla rotonda prendere la 2^ uscita (Corso Mazzini), svoltare a destra in via XXIV Maggio, alla rotonda prendere la 4^ uscita (Via Montello) e imboccare sulla destra viale d’Amore. All’incrocio svoltare a destra in via Zuccareda e poi di nuovo a destra per accedere a vicolo Zuccareda.

 

Accesso per comitive e corriere dall’Hotel Bellavista in via Zuccareda



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto