ABBRACCIATA COLLETTIVA - GIORNATA MONDIALE AUTISMO 1-2 aprile in piscina

Dal 27/03/2017 al 01/04/2017

ABBRACCIATA COLLETTIVA - GIORNATA MONDIALE AUTISMO
SABATO 1 E DOMENICA 2 IN PISCINA COMUNALE

In occasione della giornata mondiale dell’autismo sabato 1 aprile 2017 si terrà l’iniziativa Ab-bracciata Collettiva: una maratona “nuotatoria” di 30 ore (dalle 7.30 del 1 aprile alle 13.30 del 2 aprile) che si terrà in varie città: Napoli, Roma, Foggia, Firenze, Milano, Siracusa, Reggio Calabria e Montebelluna. La manifestazione nazionale è nata con l’obiettivo di migliorare l’integrazione sociale delle persone diversamente abili e per promuovere la tutela dei diritti dei bambini e adolescenti autistici. Chi decide di prendere parte all’evento può contribuire nuotando, o anche semplicemente partecipando in corsia per un minimo di 15 minuti insieme ai ragazzi speciali che svolgono la Terapia Multisistemica in Acqua durante tutto l’anno.

Tutti i partecipanti dovranno comunicare il proprio nome e i metri percorsi in vasca all’assistente bagnante. Per la partecipazione è previsto un contributo minimo di 10 euro e la somma raccolta, detratti i costi per l’organizzazione dell’evento, sarà devoluta interamente alle famiglie che hanno meno opportunità economiche per o dare loro la possibilità di fare la TMA che promuove il metodo innovativo Caputo-Ippolito, durante l’anno.

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione. Si svolge in una piscina pubblica (setting naturale) ed ha scopi espliciti e scopi impliciti. Gli scopi espliciti, che tra l’altro danno forma all’attività, sono l’insegnare a nuotare e sapersi adeguare alle regole della piscina.

Ogni partecipante, se ne ha conoscenza, potrà stabilire direttamente a chi devolvere il proprio contributo. Gli organizzatori aspettano a braccia aperte il primo week end di aprile tutti coloro che, in occasione della giornata mondiale dell’autismo, hanno deciso di aderire a questa importante iniziativa socio-sportiva e d’integrazione.

Sede dell’iniziativa sarà la Piscina Comunale “Chiara Giavi” di Montebelluna). Per la partecipazione è previsto un contributo che sarà devoluto in beneficenza. Per info: 3401041369. Oppure direttamente alle piscine comunali.