«Salviamo l’albero dei Bergamo»: una preoccupazione anche nostra. Purtroppo lo stato di salute dell'albero non ce lo consente

Pubblicata il 16/02/2017

Interviene il vicesindaco Elzo Severin, a proposito della richiesta avanzata dal gruppo consiliare L'Alternativa Giusta: “Apprezziamo e lo dico senza ironia l'istanza espressa da L'Alternativa Giusta perché è stata anche la nostra preoccupazione. Abbiamo voluto avere una perizia che è stata prodotta dai privati che possiedono l'albero nel loro patrimonio e per ulteriore serenità nel prendere una scelta sgradevolissima, cioè quella di abbattere un albero storico, abbiamo chiesto anche il sopralluogo della Forestale.

Il risultato purtroppo è stato infausto: cioè l'albero è gravemente ammalato, già metà è sostanzialmente morto, tant'è che molti cittadini avevano notato la scorsa estate che la metà del palco dei rami era senza foglie.

Purtroppo vale per gli alberi la stessa legge che vale per gli uomini: invecchiano, possono ammalarsi, e morire.

Dispiace a tutti noi, non solo per la bellezza di questa pianta maestosa, ma anche perché era associata alla memoria dei fratelli Bergamo. Purtroppo c'è i rischio che cada mettendo in pericolo l'incolumità delle persone”.