SERVIZIO BICIPLAN E CUSTODIA BICI IN STAZIONE: CI SARA’ UN NUOVO BANDO PER LA GESTIONE

Pubblicata il 07/02/2017

L’amministrazione comunale di Montebelluna rende noto che si è tenuto ieri sera un incontro tecnico tra il sindaco Marzio Favero, l’assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo ed i tecnici comunali sul tema della custodia delle biciclette ordinarie presso la stazione e sul futuro del servizio Biciplan, la cui gestione affidata ad un’azienda esterna, è scaduta lo scorso 31 dicembre 2016.

Nell’incontro si è stabilito che verrà garantito presso la stazione sia un servizio di custodia delle bici ordinarie con tariffe determinate e molto agevoli sia un servizio di manutenzione a disposizione degli utenti che necessitano di riparare le bici. Si è inoltre deciso che, per quanto riguarda il servizio Biciplan, sarà razionalizzato con postazioni presso la stazione, a ridosso del municipio e a ridosso della biblioteca comunale, mentre verranno dismessi i siti più periferici attualmente previsti presso il Museo, l’ospedale e Duomo. La scelta risponde alle verifiche compiute sul reale utilizzo delle bici gialle.

Saranno disponibili una ventina di biciclette gialle, rispetto alle 40 originarie, in quanto molte, nel tempo, sono state oggetto di deterioramento progressivo ma anche, purtroppo, di atti di vandalismo. In ogni caso di tratta di un numero più che adeguato per il ridotto numero dell’utenza e quindi tale da non richiedere reintegri.

Entrambi i servizi, di custodia e razionalizzazione, saranno oggetto di un nuovo bando che prossimamente sarà pubblicato in modo da ripristinare entrambi i servizi entro la prossima primavera.