Pratiche per le attività produttive, commerciali urbanistiche ed edilizie: da lunedì si faranno telematicamente

Pubblicata il 18/01/2017

Grazie alla piattaforma Unipass.


 

Cambiano e si snelliscono le procedure per presentare le pratiche relative ai servizi dello Sportello unico per le attività produttive e dello Sportello unico per l'edilizia.

A partire da lunedì prossimo, 23 gennaio, le pratiche non avverranno più fisicamente attraverso gli uffici comunali ma attraverso il portale telematico UNIPASS (https://portale.unipass.gov.it), nato dopo un intenso lavoro che ha visto coinvolti il Consorzio BIM Piave di Treviso, con l’Associazione Comuni ed il Centro Studi Amministrativi della Marca Trevigiana.

La nuova modalità, che applica quanto previsto dalla normativa (DPR 380/20018 e DPR 160/2010) riguarda in particolare i professionisti (ordini, associazioni), i quali non dovranno più recarsi presso gli uffici comunali ma potranno compilare ed inoltrare telematicamente le pratiche per conto delle imprese, previa idonea procura.

Il vantaggio con la nuova procedura, oltre al notevole risparmio di carta, riguarda, per i professionisti, il fatto che con un'unica compilazione la pratica può essere congiuntamente visionata e gestita dai vari enti coinvolti (Ulss, Vigili del Fuoco, Provincia...) in ambito territoriale senza bisogno di assumere autonomamente i pareri preventivi. UNIPASS consente infatti di poter presentare e gestire istanze, segnalazioni e comunicazioni rivolte a tutti i servizi comunali – SUAP e SUE compresi – collegando sul piano informativo e logistico tutti i servizi comunali e gli Enti esterni coinvolti nel procedimento.

"Con questo nuovo sistema – spiega il sindaco, Marzio Favero – il Comune di Montebelluna fa un ulteriore passo verso l'Agenda digitale, dematerializzando le procedure e semplificando le pratiche dei cittadini. A questo aggiornamento seguirà, prossimamente, anche una riorganizzazione interna del servizio. Sarà infatti attivato il SUAP – SUE ed indetto un apposito bando per individuare una figura professionale specifica responsabile dello sportello, sempre allo scopo di migliorare la qualità del servizio a favore dei cittadini e delle imprese del territorio”.

Allo scopo di soddisfare eventuali richieste di chiarimenti o informazioni sul nuovo sportello telematico domani, giovedì 19 gennaio, alle 18.00 in Sala Consiliare presso la Loggia dei Grani, si terrà un apposito momento informativo durante il quale saranno presenti funzionari responsabili della struttura UNIPASS.

 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto