Piazza Petrarca: una strana visione del degrado

Pubblicata il 07/12/2016

Interviene l’assessore ai lavori pubblici di Montebelluna, Michele Toaldo, in merito alle dichiarazioni appare sulla stampa odierna da parte del consigliere di minoranza Andrea Rocco Barone, sul presunto degrado di Piazza Petrarca.

“Basta con le menzogne assurde. Piazza Petrarca sarebbe veramente nel degrado se avessimo ascoltato Barone e company. Mi chiedo in quale città viva il consigliere. Da tutti possono arrivare certe critiche sul tema, tranne che dal gruppo l’alternativa Giusta, dalla cui amministrazione abbiamo ereditato una Piazza Petrarca che versava in condizioni disastrose: l’asfalto era butterato, era zeppa di barriere architettoniche, il verde era pari a zero, l’illuminazione carente ed i marciapiedi erano ridotti a pezzi. Ora, invece, la piazza è stata rimessa a nuovo con il rifacimento dei marciapiedi senza barriere per i disabili e dell’asfaltatura, con illuminazione pubblica a led adeguata, e sono stati messi a dimora dieci alberi. Dove starebbe il degrado? Nel fatto che negli angoli verdi sotto gli alberi, vi è erba incolta? Siamo a dicembre e chiaramente non è il momento adeguato per gli interventi di giardinaggio.

Ma la cosa più incredibile è un’altra: che chi si lamenta che la piazza è troppo poco attrattiva perché riservata a parcheggi rappresenta quella forza politica che ha fatto di tutto per contrastare la pedonalizzazione del centro storico. Ed ora si scopre che le aree pedonalizzate piacciono di più rispetto a quelle lasciate a parcheggio. Ma va?!?

Ormai siamo alla negazione della realtà. Ma i cittadini montebellunesi non credono più alle bugie e lo hanno dimostrato avendo stroncato nelle ultime lezioni comunali gli oppositori alla pedonalizzazione del centro”.