Trasferimento Mercato del pesce: sperimentazione conclusa. Obiettivo sicurezza raggiunto

Pubblicata il 24/11/2016

E’ terminata ieri la sperimentazione del trasferimento delle sei bancarelle presso Largo X Martiri avviata lo scorso 2 novembre a Montebelluna.

Una sperimentazione organizzata dall’amministrazione comunale, d’accordo con i rappresentanti delle associazioni di categoria, Confesercenti e Ascom, allo scopo di restituire maggiore sicurezza all’area del Mercato del Pesce.

Era stato così definito un periodo di tre settimane di prova presso la nuova collocazione per le tre bancarelle del pesce situate nella piazzetta del mercato del Pesce e le altrettante dedicate alla friggitoria, ora dislocate in più punti (vicino all’ex Pretura, vicino a Piazza Tommaseo e nei pressi dello stesso Mercato del Pesce).

Ora, al termine del periodo di test, di comune accordo con gli ambulanti, si  è stabilito che il trasferimento è confermato per le bancarelle del pesce e per una delle friggittorie prima situata in Piazza Tommaseo. Tornano invece nelle collocazioni originali, una seconda friggitoria di Piazza Tommaseo e quella nei pressi dell’Ex tribunale.

“L’obiettivo della sicurezza è stato raggiunto - spiega l’assessore alle attività produttive, Dino Bottin - e cioè quello di togliere le bancarelle del pesce da un’area poco sicura, a ridosso dell’anello viario, e difficilmente accessibile per i pedoni, spostando i banchi in via Largo X Martiri dove la fruibilità e l’accesso è molto più agevole, essendo, tra l’altro, vicina al parcheggio Sansovino. Ora si tratta di predisporre attrezzare l’area di Largo X martiri con i servizi complementari, le vasche d’acqua e l’elettricità, in modo da rendere permanente e sicura, anche dal punto di vista igienico-sanitaria, la  nuova collocazione”.