Un aiuto concreto ai giovani che si stanno creando il lavoro

Pubblicata il 11/11/2016

Amministrazione Comunale di Montebelluna, Biblioteca Comunale e Confartigianato AsoloMontebelluna uniti nel portare avanti un’azione sinergica per aiutare i giovani a crearsi il lavoro.

Gli ultimi dati statistici parlano di giovani che emigrano,  giovani che si impoveriscono e non hanno più capacità di acquisto, giovani che non trovano posti di lavoro dipendente a tempo indeterminato: solo i voucher conoscono un continuo incremento.
La ricerca del lavoro è un’avventura sempre più complessa.
In molti casi, un’alternativa è quella di crearsene uno in proprio aprendo una partita iva e diventando una c.d. start up, cioè una nuova impresa.
Ci sono diverse agevolazioni fiscali per chi inizia (a cominciare dall’imposta sostitutiva del 5% per i primi 5 anni) ma tuttavia una bassa tassazione iniziale non basta per rendere conveniente la scelta di mettersi in proprio. Ci sono tante altre cose da sapere e soprattutto serve mettere a fuoco la propria idea imprenditoriale e avere consapevolezza di cosa si vuole fare.
Ecco quindi Confartigianato AsoloMontebelluna proporre 4 incontri formativi gratuiti a tutti coloro che vogliono capire come approcciarsi correttamente al mondo del lavoro in autonomia e non rischiare di fare passi falsi.
“Cosa vuoi fare, a chi vuoi vendere? Con quali risorse? Con quale struttura? Ecco le 4 domande base attorno a cui si snoderanno gli incontri del 14 -21 -28 novembre e 5 dicembre dalle ore 18.30 alle 20.30 in Biblioteca a Montebelluna – spiega il presidente, Bosa - con questa iniziativa speriamo di diffondere i principi di quella sana Cultura d’Impresa che ancora molti giovani non possiedono. L’Associazione esiste da sessant’anni sia per aiutare chi vuole aprire un’attività ma anche per scoraggiare, con altrettanta trasparenza, chi non ha i presupposti sufficienti.
“Oltre a questo corso gratuito che speriamo diventi un appuntamento annuale grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca, Confartigianato crede anche nelle potenzialità della cosiddetta “ Trasmissione d’impresa” e favorisce la conoscenza tra chi va a chiudere l’attività per raggiunti limiti di età e chi è interessato a rilevarla e continuarla. E’ un bacino interessante di opportunità di lavoro. In questi ultimi 2 anni ci siamo specializzati nell’incontro tra domanda e offerta e nelle trattative, spesso delicate, che portano un giovane ad affiancarsi ad una persona matura e a subentrargli dopo aver appreso i segreti del mestiere. Ci sono tante imprese in attivo costrette a chiudere i battenti perché non hanno eredi diretti e non trovano nessuno interessato a proseguirle. E’ un vero delitto di questi tempi perdere anche un solo posto di lavoro e soprattutto le conoscenze che esso porta con sé. Ecco la ragione per cui invitiamo i giovani motivati a contattarci: saremo lieti di fare tutto il possibile per metterli in contatto con imprenditori in fase di cessione ma desiderosi di vedere il proprio lavoro di una vita ripreso e rilanciato da un giovane”.

In allegato la locandina del corso.