Domenica 6 novembre avrà luogo la cerimonia commemorativa del 98° anniversario della Vittoria.

Pubblicata il 05/11/2016

Avranno luogo domani, domenica 6 novembre, la celebrazione commemorativa del 4 novembre, in occasione del 98mo anniversario della vittoria della Prima Guerra mondiale.

Alle 8.30 è previsto il ritrovo delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma per depositare le corone d’alloro presso la Lapide ai “Caduti 1848-1945” sotto il Palazzo Municipale, il Monumento di Caonada, la Lapide di Casa Nardei, l'Ossario di S. Lucia, il Monumento ai Caduti del cimitero del capoluogo ed il Monumento ai Mutilati e Invalidi di Guerra

Quindi alle 9.15 ci sarà il raduno di fronte al Duomo di Montebelluna e la celebrazione Santa Messa in Duomo in suffragio di tutti i Caduti. Alle 10.30 si terrà l'alzabandiera presso il cippo Scuole Marconi e la deposizione corona d’alloro e a seguire l'avvio del corteo con accompagnamento della Banda Musicale “Città di Montebelluna” lungo via XXX Aprile, Corso Mazzini, e piazza Garibaldi.

Infine alle 11.00 l'alzabandiera presso il Monumento ai Caduti in piazza Garibaldi, la resa degli Onori e la deposizione della corona d’alloro e gli interventi delle autorità.

Spiega il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero: “Negli anni del centenario assume un significato ancora più importante partecipare alla cerimonia del 4 Novembre, non per celebrare una vittoria, ma per commemorare il sacrificio sia dei soldati sia delle popolazioni civili coinvolte da un conflitto la cui violenza è terribilmente amplificata dalla potenza messa a disposizione dalla tecnica. Partecipare alla cerimonia del 4 Novembre è un’occasione per conservare nella memoria viva della cittadinanza un evento epocale le cui implicazioni giungono fino al presente e significa riportare alle coscienze le ragioni ideali e profonde del progetto dell’unione continentale europea che non deve sfiorire per i limiti e le contraddizioni fin qui evidenziati dalla politica contemporanea e dall’euroburocrazia”.

Modifiche alla viabilità

In occasione del corteo, dalle 10.30 alle 11.30 sarà sospeso il traffico veicolare in via XXX Aprile, (da piazzale Duomo a Corso Mazzini) e in Corso Mazzini (da via XXX Aprile all'incrocio con via Serena).