SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE - bando europeo sisus 2016 - questionario

Pubblicata il 27/10/2016
Dal 27/10/2016 al 30/11/2016

Area Urbana dell’Asolano-Castellana-Montebellunese
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE (POR)
FESR VENETO 2014-2020 – CCI2014IT16RFOP021
ASSE 6 SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

La strategia di sviluppo urbano dell’Asse 6 del POR intende perseguire il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità nelle aree urbane, ponendo particolare attenzione alle zone urbane e alle fasce di popolazione più disagiate e marginali sotto il profilo socio-economico e con maggiori problemi di connessione ai centri di erogazione di servizi, ricompattando il tessuto urbano attraverso soluzioni sostenibili, inclusive, smart e integrate tra loro.

Il Comune di Montebelluna, assieme ai Comuni di Castelfranco Veneto, Asolo, Altivole, Caerano di San Marco, Istrana, Maser, Riese Pio X, Trevignano, Vedelago, sta attualmente sviluppando nell'ambito del POR FESR 2014-2020, un progetto per accedere al bando per un finanziamento europeo allegato  alla Dgr n. 1218 del 26 luglio 2016 'BANDO PUBBLICO per la selezione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) - Comuni “polo”. Programma Operativo Regionale (POR) FESR Veneto 2014-2020 – CCI2014IT16RFOP021 Asse 6 Sviluppo Urbano Sostenibile'

link alla pagina sisus della Regione Veneto

Il bando si articola in 3 tematiche:

agenda digitale, con riferimento all’OT2, l’Azione 2.2.2. “Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le smart cities and communities”;

trasporti pubblici, con riferimento all’OT4, l’Azione 4.6.2 “Rinnovo materiale rotabile” e l’Azione 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligenti”;

edilizia abitativa e sociale, con riferimento all’OT9, l’Azione 9.4.1 “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie (persone e nuclei familiari) fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali abitativi per categorie molto fragili” e l’Azione 9.5.8 “Finanziamento nelle principali Aree urbane e nei sistemi urbani di interventi infrastrutturali nell’ambito di progetti mirati per il potenziamento della rete di servizi per il pronto intervento sociale per i senza dimora e per il potenziamento delle strutture abitative e socio sanitarie nell’ambito di progetti integrati di sostegno alle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia”.

Tali azioni dovranno essere inserite in una Strategie Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), che sarà presentate dall'Autorità Urbana (AU) e che dovrà essere approvata dall’Autorità di Gestione (AdG) della Regione Veneto.

Il Comune di Montebelluna aderisce al bando come capofila dell'Area Urbana dell'Asolano-Castellana Montebellunese, per meglio elaborare il progetto si chiede alle imprese e ai cittadini di concorrere allo sviluppo della strategia compilando il questionario online al seguente link:
link al questionario on line area urbana asolano-castellana-montebellunese

gestito per conto dell'Area Urbana "Asolano-Castellana-Montebellunese" dai servizi informatici di Treviso
che si ringraziano per la collaborazione
.
si ringraziano quanti compileranno il questionario
per la fattiva collaborazione.