CONFERMATO IL CORSO ITS A MONTEBELLUNA: 100% di occupazione dopo il primo biennio

Pubblicata il 24/09/2016

Visti gli ottimi risultati occupazionali ottenuti dagli studenti che hanno frequentato il primo biennio, il corso è stato riconfermato dalla Regione.

La Regione riconferma il corso dell'Istituto tecnico superiore dedicato alla calzatura e all'abbigliamento sportivo di Montebelluna, la cosiddetta Università del Lavoro.
Si tratta infatti di un corso che risponde meglio ai profili post diploma individuati dalla normativa europea. La riconferma arriva visti gli ottimi risultati occupazionali ottenuti dopo il primo biennio e permette di avviare il corso per ottenere il Diploma di Tecnico Superiore di Processo, Prodotto, Comunicazione e Marketing per lo Sport System
“Dei 23 iscritti – spiega Roberto Gigliotti, direttore della Fondazione Cosmo – 18 sono stati assunti direttamente dalle imprese, uno ha aperto una propria partita iva, mentre 4 corsisti non hanno concluso il percorso formativo perché sono stati assunti prima. Questo perché, grazie alle 400 ore di stage previste in azienda, già alla fine del primo anno le imprese hanno la possibilità di testare le competenze dei ragazzi che, in alcuni casi, sono state talmente apprezzate da condurre all'assunzione immediata. Ringrazio l'Istituto Einaudi, il Comune di Montebelluna, il sindaco Favero  e l'assessore Borgia, e l'IPA per aver convintamente creduto nel percorso formativo ed aver reso possibile la sua riconferma”.

Spiega il sindaco Marzio Favero: “Due sono gli elementi importanti rispetto a questo corso: il primo riguarda la coerenza dell'offerta formativa con le esigenze produttive; coerenza che nasce dal fatto che l'Istituto Einaudi e la Fondazione Cosmo di Padova hanno costruito un programma formativo gomito a gomito con le imprese dello Sportsystem e che in parte si è sviluppato all'interno delle imprese stesse. Ciò, tra l'altro, è esattamente quanto ha auspicato la Comunità europea. Il secondo elemento di riflessione è che la collaborazione tra pubblico e privato inaugurata 4 anni fa dall'Intesa programmatica d'area di Montebelluna sta portando i suoi frutti. Quando ci siamo confrontati con il modello di Portland, la città americana dell'Oregon che è la capitale della calzatura sportiva a livello mondiale, era emerso che la scelta vincente compiuta dalla città era stata quella di collegare, grazie alla mediazione dell'ente pubblico, ricerca universitaria, formazione ed impresa nell'età dell'economia dei protocolli, cioè dei brevetti e delle innovazioni.
La riconferma da parte della Regione premia questa alleanza. Sono molti gli attori da ringraziare: dall'Istituto Einaudi che ci ha creduto, alla fondazione Cosmo, passando per il distretto dello Sport System, all'Ipa e ai sindaci che hanno promosso l'iniziativa mettendoci il loro peso politico.
Imparare dai più bravi è sempre utile e forse è opportuno che con gli amici imprenditori dello Sport System si pensi di accogliere l'invito del sindaco di Portland ancora due anni fa di andarli a trovare”.
“Il primo obiettivo che mi è stato affidato dal sindaco come assessore – commenta l'assessore alla Pubblica istruzione, Claudio Borgia - è stato il consolidamento e la realizzazione di questo corso avviandone una seconda edizione, fondamentale per la congiuntura socio-economica della nostra città. Oggi posso dire che abbiamo raggiunto questo obiettivo che, oltre ad essere motivo di orgoglio, ha ripercussioni concrete ed occupazionali nel territorio montebellunese.
Ringrazio tutti gli attori del progetto, in particolare le tante aziende del territorio che hanno investito sulla competenza che questo corso ha fornito ai ragazzi, dando loro un posto di lavoro. Un apprezzamento anche al dirigente scolastico dell'Istituto Einaudi Scarpa, Gianni Maddalon, perché è grazie al suo impegno che due anni fa è nato il primo corso. Era stata una vera e propria lotta contro il tempo, sia nell'avviare il corso, sia nel reclutare gli studenti. Una missione impossibile che pure si è riusciti a realizzare e con dei risultati assolutamente soddisfacenti. E' questa la dimostrazione che la collaborazione tra istituzioni, scuola e mondo dell'impresa ha prodotto un corso di eccellenza ed una figura professionale che fa parte della nostra tradizione ed identità”.
Commenta il preside dell’Einaudi Scarpa, Gianni Maddalom: “I corsi Its sono stati pensati per una formazione terziaria parauniversitaria breve e molto specialistica in connessione con particolari filiere e distretti industriali. Per questo invito i giovani che non hanno ancora fatto una scelta dopo il diploma di istruzione secondaria di valutare seriamente un percorso breve ed ultraspecialistico come questo e che ha dato il 100% di contratti in industrie di primaria importanza del settore dell'attrezzatura”.

“Il fatto che dopo due anni il corso sia stato riconfermato – spiega Adriano Sartor, referente per i distretto della calzatura presso la Regione Veneto - ci rende orgogliosi perché dimostra come avviare un corso Its fosse la strada adeguata per dare risposte concrete e professionalmente formate per la crescita dello Sportsystem montebellunese”.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto