Polizia locale: sequestrata questa mattina un'auto con assicurazione scaduta che cercava di eludere i controlli del Sistema Targha

Pubblicata il 15/09/2016

La Polizia locale è riuscita a fermare il conducente in via Buziol. Individuate dall'inizio dell'anno 185 infrazioni grazie al Sistema Tharga.

 

La Polizia locale montebellunese ha messo a segno questa mattina un altro colpo nell'attività di repressione delle infrazioni al Codice della strada.

Erano circa le 10.00 di questa mattina quando una pattuglia della Polizia locale appostata in Piazza Dammarie-lés-Lys, anticipata dalla postazione del sistema di rilevazione Tharga - capace di intercettare chi guida senza patente, senza assicurazione - di fronte al supermercato Lidl,  ha notato una brusca manovra di deviazione su via San Vigilio da parte del conducente di un auto che transitava in via Piave in direzione centro.

Dinnanzi all'episodio la Polizia Locale, insospettita, si dirigeva verso via Biagi ed intercettava l'auto in via Buziol.

Una volta fermato il conducente, i controlli di rito hanno evidenziato che guidava con assicurazione scaduta. La Polizia locale ha quindi proceduto con il sequestro del mezzo e comminando una sanzione ridotta, essendo l'assicurazione scaduta da meno di 30 giorni.

Dall'inizio dell'anno sono 185 le infrazioni individuate attraverso il Sistema Tharga: 35 per  assicurazioni e 150 per revisioni scadute.

“C’è da sottolineare – interviene il sindaco, autorità locale di pubblica sicurezza, Marzio Favero – che l’azione condotta con il sistema Tharga non è solo un’azione di repressione, pur doverosa, ma soprattutto di prevenzione. Infatti, oggi molti cittadini hanno la preoccupazione, quando fanno un incidente, di sapere se interverranno le assicurazioni perché ci sono automobili non revisionate o non assicurate. Entrambe le tipologie, infatti, impediscono risarcimenti immediati. Non dimentichiamo che un mezzo non revisionato può dare due problematiche: l’emissione in atmosfera superiore ai limiti previsti dalla norma; non avere condizioni di sicurezza, in particolare rispetto alla qualità dei freni del mezzo o ad altre avarie meccaniche. Il lavoro che conduce la Polizia locale va pertanto inquadrato correttamente come un’attività che punta alla sicurezza dei cittadini sulla strada ed è sbagliato pensa che si tratti di un semplice modo per fare cassa”.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto