XXI EDIZIONE FESTA DI SPORT: RITORNA NELLE NUOVE PIAZZE DOPO 9 ANNI DI ASSENZA

Pubblicata il 07/09/2016

L’evento in programma presso le piazze domenica 11 settembre. Parte della quota di iscrizione delle 60 associazioni sarà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto.

Sono in fermento i preparativi per la 21ma edizione della Festa di Sport in programma a Montebelluna domenica 11 settembre nelle piazze del centro.

La novità di quest'anno – spiega il sindaco, Marzio Favero – è il ritorno della manifestazione nelle rinnovate piazze del centro. Dal 2008 si è svolta presso il Parco Manin, ma ora che le piazze sono completate l'assemblea delle associazioni sportive ha deliberato di riportare la manifestazione in pieno centro pur con gli stessi principi delle precedenti edizioni e cioè quello di promuovere le attività e le associazioni sportive del montebellunese. Dopo la rinnovata edizione del palio all'insegna della forza del volontariato, domenica ci sarà una nuova kermesse che vede nuovamente protagonista del volontariato nella dimensione dello Sport, soprattutto nella promozione dello sport verso i giovani, quale esperienza insieme ludica ed educativa”.

L’evento è patrocinato da Panathlon Club di Montebelluna che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e i principi fondati dell’associazione. Presenti anche l’Ulss 8 per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare e il Coni di Treviso quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio.

Importante sarà anche la presenza, quest'anno, del Museo civico di Montebelluna dove è in corso l'esposizione “Scienza e Sport” che sarà presente con una propria postazione dove sarà possibile svolgere alcune esercitazioni. Sempre il Museo, grazie alla collaborazione con l'Ulss 8, promuoverà un percorso tracciato per scoprire quante calorie si consumano passeggiando dalla Piazza centrale alla sede del Museo.

Per l'occasione è previsto anche un prezzo agevolato di ingresso all'esposizione Scienza e Sport al solo costo di 1 euro dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

L'evento di quest'anno acquisterà anche una connotazione solidale – spiega l'assessore allo sport, Elisa Gobbo – perché le associazioni sportive hanno scelto di devolvere parte della quota di iscrizione alla manifestazione alle popolazioni colpite dal terremoto a fine agosto, così come il ricavato della Staffetta della solidarietà promossa dal Gruppo podistico. Un'altra parte delle quote di iscrizione, invece, sarà consegnata all'associazione sportiva che nel corso della manifestazione avrà acquisito più consensi nelle schede di adesione delle associazioni sportive”.

L’apertura di Festa di sport è prevista per domenica alle 10.00 con la sfilata e prosegue per tutta la giornata con le esibizioni e vari appuntamenti per tutti, anche per i piccini, con attrazioni, animazioni e giochi. Al termine della sfilata, che si snoderà dalle piazze del centro verso il Parco Manin per rientrare dall’ingresso a Nord nuovamente in Corso Mazzini e nelle piazze del centro, il sindaco, Marzio Favero, e l’assessore allo sport, Elisa Gobbo, premieranno gli atleti, i dirigenti, simpatizzanti e gruppi spontanei che si sono distinti nell’ultimo anno. Lo spirito della premiazione è rivolto sia al riconoscimento dei traguardi agonistici, sia al raggiungimento di obiettivi per la divulgazione dello sport e dei suoi principi, che sono alla base del coinvolgimento dei giovani e non.

Il pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30, sarà dedicato alle esibizioni delle associazioni e alla “Maratona Sportiva” in cui le diverse associazioni sportive daranno la possibilità ai presenti di cimentarsi per qualche minuto nella propria disciplina sportiva o di ricevere informazioni. Tutti coloro che svolgeranno il maggior numero di sport, saranno omaggiati di un gelato offerto dalle gelaterie di Montebelluna. Sempre nel pomeriggio si terrà la “Staffetta della solidarietà” promossa dal Gruppo podistico di Montebelluna, e che vedrà la partecipazione di un centinaio di persone.