VIABILITA' DEL CENTRO STORICO: PARTE LA SISTEMAZIONE LUNEDI' PROSSIMO

Pubblicata il 07/09/2016

VIABILITA' DEL CENTRO STORICO: PARTE LA SISTEMAZIONE LUNEDI' PROSSIMO

Gli interventi completano definitivamente il processo di riqualificazione viaria e pedonalizzazione del centro.

 

Prenderanno il via lunedì 12 settembre i lavori di asfaltatura e sistemazione della viabilità attorno al centro storico di Montebelluna e la riqualificazione delle aree di via Tripoli.

L’intervento riguarda la sistemazione della viabilità che si attesta attorno al centro storico della città, e nello specifico Corso Mazzini, viale Bertolini, Via dei Martini, via Caverzan, via Veronese, via Roma, via Pastro, via Dalmazia (con porzione di viale della Vittoria, tratto a sud di via Dalmazia), via A. Serena.

L’intervento prevede la sistemazione della viabilità mediante la “stabilizzazione” delle opere necessarie a regolamentare la viabilità locale, mediante l' eliminazione new-jersey, la realizzazione di spartitraffico, la ridefinizione della segnaletica stradale verticale, l'ammodernamento degli impianti semaforici ed il rifacimento delle pavimentazioni stradali e, conseguentemente della segnaletica stradale.

La realizzazione di tali interventi, che concludono il lungo percorso di riqualificazione del centro cittadino – spiega il sindaco, Marzio Favero – avviene ora dopo che si sono stabilizzati i fondi stradali oggetto degli interventi di sostituzione delle tubature in cemento amianto dell'acquedotto cittadino. Questi ultimi lavori sono stati eseguiti in estate per non arrecare disagio al traffico nei mesi più intensi di traffico. Adesso vi sono le condizioni per arrivare alla riasfaltatura dell'anello di pedonalizzazione del centro che farà seguito alla sostituzione degli spartitraffico provvisori con new jersey grazie alla realizzazione isole spartitraffico che saranno concepite anche per migliorare gli innesti in accesso o in uscita all'anello stesso”.

 

Lo stesso progetto prevede la riqualificazione delle aree di via Tripoli (tratto da aree pedonali oggetto di riqualificazione del centro storico sino a intersezione con viale della Vittoria – via Garibaldi), attraverso il rifacimento delle ammalorate pavimentazioni in conglomerato bituminoso mediante la posa di nuova pavimentazione in cubetto di porfido (ed il rifacimento sottofondo), dando così continuità ed omogeneità, e l'ammodernamento della linea di raccolta delle acque meteoriche.

 

Le opere, che avranno un costo di 262mila euro, richiederanno alcuni mesi di lavoro e interesseranno dapprima la sistemazione delle aiuole e delle cordonate intorno al centro, quindi l'area di via Tripoli ed infine l'asfaltatura dell'anello viario del centro. Ci scusiamo coi cittadini per eventuali disagi che potrebbero verificarsi, necessari però per restituire definitivamente al centro della città una viabilità più fluida”, spiega l'assessore ai lavori pubblici, Michele Toaldo.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto